Non ce la faccio più

Salve sono un ragazzo di 18 anni , ho molti nei sul corpo , sulla schiena e sulle spalle e anche lentiggini . Sto male guardandomi nello specchio e vedermi addosso tutti questi nei , non mi piacciono , ho vergogna di mostrarmi agli altri senza maglietta .Avevo decis di fare un tattuaggio ma per due motivi non l'ho ancora fatto :1)perchè ho saputo che il tattuaggio non può andare ad intaccare i nei e 2)perchè forse dopo le superiori volendomi arruolare nell'arma c'è il rischio che non i prendano con il tattuaggio . A settembre 2008 andai anche al Pascale di Napoli a fare una visita , il Dottore mi disse che erano buoni i nei , io gli chiesi se potevo toglierli e lui mi rispose meglio avere i nei o tutte cicatrici addosso? Veramente non ce la faccio più ...che mi consigliate di fare???Non c'è un metodo per togliere i nei senza far rimanere le cicatrici??? Non so , aspetto vostri consigli ... Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, direi che le parole del dermatologo che ha consultato sono più che sagge.Il problema degli esiti cicatriziali e soprattutto effettuare asportazioni chirurgiche del tutto non necessarie, devono convincerla a convivere con un problema che è tale più che altro ai suoi occhi, in una società dove, per riallacciarmi a ciò che ha detto,ci si preferisce coprire la pelle di tatuaggi, anche brutti esteticamente, piuttosto che avere dei nevi.Nel suo caso direi che il messaggio che deve passare è quello di farsi controllare periodicamente dal dermatologo con il videodermatoscopio in epiluminescenza per prevenire la comparsa del melanoma(ciò si che è cosa importante!)
Cari Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
io per esempio dall'anno scorso ad adesso ho notato anche qualche piccolo neo in più . Strano nel mondo di oggi non esista un metodo per non rimanere cicatrici . Mi scusi ma i tatuaggi li posso fare ?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cicatrizzazione fa parte del processo riparativo ed è necessaria perchè questo si completi e nessuno può prevedere se una persona cicatrizzi più o meno bene si possono solo fare delle supposizioni tenendo presente che i fattori che la condizionano sono molteplici.Per quanto riguarda i tatuaggi è una sua libera scelta tenendo presente ciò che le ho detto in precedenza e che bisogna cercare di affidarsi a seri professionisti, che usino strumenti sterilizzati ed usa e getta. per non incorrere in complicanze infettive di tipo epatitico in primis.
Di nuovo saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi Dottore il primo tatuaggio lo vorrei fare dietro la spalle dove ho alcuni nei e molte lentiggini , quello che dico è che il tatuatore può passare sui nei e sulle lentiggini???Facendo il tatuaggio però comunque c'è il rischio che non mi prendono nell'arma... ???Risp . GRAZIE
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Per quanto mi riguarda se dovessi scegliere lascerei perdere i tatuaggi per non incorrere nel rischio di farmi scartare dall'Arma
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sì , per il fatto dell'arma ho capito , mai o dico posso fare il tatuaggio sui nei o sulle lentiggini ??? Scusatemi , un'altra cosa , sto usando una crema per il corpo la l'oreal per la disidratazione della pelle , posso continuarla ad usare o meglio di no per i nei??Grazie Dottore
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
UP
[#8]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, sui nevi e sulle lentiggini può fare quello che vuole, tenga però presente che in caso di tatuaggi, renderà più difficile nonchè difficoltosa la visione dello specialista che l'ha in cura per la prevenzione del melanoma.Anche l'applicazione di creme non comporta una maggiore probabilità di evoluzione in senso maligno di tali formazioni cutanee.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi da come ho capito posso fare quello che voglio sui nevi , quindi la crema per la pelle la posso continuare a mettere . Mi scusi ma fino a quanti anni usciranno i nevi ? Grazie Dottore molto gentile.
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Solitamente non c'è un'età in cui i nevi non possano uscire, il tutto determinato geneticamente,anche se negli anziani vi è un fenomeno di regressione e s'incontrano veramente pochi nevi.
Di nuovo saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dottore , comunque per quando vado al mare il dottore che mi visitò al Pascale mi consigliò ''Avene 20 spray'' per proteggere i nei. Mi scusi ma le lampade non posso farle?Grazie gentilissimo
[#12]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I raggi UVA creano un danno ossidativo che può innescare alterazioni molecolari associate alla genesi dei tumori.

Schermarsi al sole (il sole emana sia Raggi UVA e UVB, causanti danni al DNA ben più gravi - dimeri di pirimidina) e fare le lampade ha poco senso.
Si determini con il suo dermatologo per maggiore chiarezza.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok grazie . Ma non c'è un metodo per prevenire diciamo alla fuoriuscita di nuovi nei?Perchè io a volte mi guardo e mi vedo dei nuovi piccoli nei.
[#14]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, nessuna.

saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
OK la ringrazio dottore , ma quando vado al mare , a me piace prendere sole , oltre a questo spray che ho citato sopra che mi ha consiglito il medico , posso usare altri abbrozzanti tipo olio per farmi più scuro???grazie
[#16]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il consiglio è quello di abbronzarsi in modo graduale,facendo ricorso costantemente allo spray contenente l'emulsione fotoprotettrice, senza ricorrere ad autoabbronzanti.
Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore sto usando in questi giorni dello spray dell'Avon che serve per scurire la pelle , cioè lo metto e mi abbronza senza il sole , posso continuarlo a mettere o fa male ai nevi?grazie 1000 gentilissimi
[#18]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, non fa male ai nevi.
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi dottore , visto che quel prodotto si è ritenuto poco efficace , cosa potrei usare???e ri-scusatemi ma il mallo lo posso usare?grazie
[#20]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,non usi prodotti tipo il mallo della noce che possono dare fitofotodermatosi, ma si determini sempre con il suo Dermatologo di fiducia.
Cari saluti