Bimbo 22 mesi. detersivo negli occhi

Salve,
Sono il papà di un bimbo di 22 mesi. Ieri gli si è aperta una capsula di Dash monodose in faccia. Il bimbo è stato subito lavato e sciacquato negli occhi e in bocca. E' stato subito postato al pronto soccorso.
Li è stato visto da un oculista che ha effettuato alcuni controlli, senza evidenziare traumi agli occhi.
La terapia suggerita è Tobral 1 gtt 2 volte al giorno.

C'è un problema. Mio figlio non apre gli occhi da ieri mattino. Sono Passate circa 20 ore. Non credo abbia dolore, anche perché finché è ad occhi chiusi, il bimbo è tranquillo.

E' il caso di preoccuparsi? Devo cercare di forzare la riapertura degli occhietti?

Grazie
[#1]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
In genere i detersivi possono causare delle ustioni superficiali banali, sempre risolvibili. Se non riesce ad aprire gli occhi metterei 1 volta al giorno 1 goccia di tobradex ed altre 3 volte al giorno il tobral, questo per 3-4 giorni, cosi' accelera il processo di guarigione grazie alle proprieta' antinfiammatorie del tobradex. Tranquillo ed in bocca al lupo

Prof Luca Iacobelli, microchirurgia della cataratta e dei difetti di vista
www.lucaiacobelli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Inizio a pensare che il problema di tenere gli occhi chiusi sia un fatto psicologico del bambino. Lui si "rifiuta" di tenerli aperti. Ma non ha dolore.

Sono abbastanza tranquillo per quanto riguarda la funzionalità degli occhi. Sono un pò preoccupato da questo rifiuto che il bambino ha nel tenere gli occhi aperti.

In pratica, è da quando gli hanno messo le gocce di collirio in ospedale ieri che non gli vedo gli occhi aperti.

Chi potrebbe dirmi se questo "comportamento" sia una reazione normale al trauma?

[#3]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Probabilmente si, magari il collirio messo in ospedale per la visita gli ha bruciato ed ora si rifuta di aprire gli occhi, sa i bimbi hanno comportamenti non sempre motivati ( quantomeno per noi..). Passera', tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità di ferragosto.

Attilio
[#5]
dopo
Utente
Nella speranza che questo post possa far dormire notti tranquille a altri genitori, vi aggiorno.

Il piccolo Diego, anche se con grosse difficoltà, ha aperto gli occhi ieri sera un paio di volte per pochi secondi.

Nel controllo in ospedale di stamattina mi hanno spiegato che il dolore alla cornea è molto "fastidioso" quando l'occhio è aperto. Mi hanno prescritto un gel lubrificante da applicare 3 volte al giorno nell'occhio (Dacriogel).

Dopo un'applicazione, e alcuni trucchi per invogliare il piccolo a guardare qualcosa, gli occhi sono tornati aperti, probabilmente senza dolore, perchè da qual momento sono rimasti aperti per un paio d'ore di gioco, prima della seconda applicazione del gel.

Uno dei due occhi è ancora arrossato, ma secondo l'oculista nei prossimi giorni tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Dottore, è consigliato un controllo dopo la terapia?

Grazie.
[#6]
Prof. Luca Iacobelli Oculista 44
Sicuramente si risolte tutto senza sequele, un controllo certamente male non fa, lo faccia..