Sindrome di Roemheld

Egregio Dottore,

mi trovo a scriverle per avere una delucidazione sulla cosiddetta Sindrome Gastro-Cardiaca. Da questa primavera soffro di una forma lieve di reflusso gastroesofageo che mi porta spesso ad avere aria nella pancia... e talvolta mi capita di avvertire un battito irregolare ( extrasistole ) che si manifesta in un singolo episodio all' interno dell' arco della giornata.... ultimamente mi capitano di rado tali episodi ma se dovessi darle un lasso di tempo siamo intorno a 1/2 episodi la settimana con singola extrasistola. Dal momento che leggendo tale sindrome viene inquadrata nella categoria delle vere e proprie aritmie cardiache vorrei sapere se questa sindrome potrebbe portare a disturbi cardiaci o ad aritmie maligne di grave entità. Le segnalo che a Gennaio ho fatto una visita dal mio cardiologo con ecocolordoppler senza riscontrare nulla di rilevante.

Cordiali Saluti

M.S.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosiddetta sindrome gastro cardiaca, per quanto fastidiosa e difficilmente curabile, è del tutto benigna. Non solo non si tratta di aritmie pericolose, ma neppure queste tendono a peggiorare o a provocare alcun danno cardiaco.
Cordialità
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Cecchini!!!