Informazioni sulla devitalizzazione

Salve a tutti,
alcuni mesi fa avvertii un dolore abbastanza intenso all'ultimo molare inferiore destro.Il dolore durò per un'intera giornata per poi sparire.Successivamente non ho più avvertito quel dolore ma solo dei fastidi sporadici.Proprio per questi motivi decisi di non andare subito dal dentista.Premetto che sono uno studente fuori sede e dunque presi questa decisione anche perchè in quel periodo ero a Firenze.Durante il periodo natalizio ho approfittato del mio ritorno a casa per andare dal mio dentista.In quell'occasione lui mi ha detto che il mio dente aveva una carie molto profonda e che l'unica soluzione era devitalizzarlo.Successivamente potevo scegliere se otturarlo oppure mettere la capsula.Siccome dovevo ripartire per Firenze mi ha praticato una medicazione temporanea(in pratica mi ha coperto il dente con della pasta bianca)per poi darmi appuntamento per il periodo Pasquale per risolvere definitivamente il problema.Ora l'appuntamento è per lunedì 17.Premetto che non ho mai devitalizzato un dente e che ho una paura incredibile dei dentisti!Vorrei sapere alcune cose:
1)la devitalizzazione fa male?e successivamente una volta passata l'anestesia avvertirò dolore?
2)il dentista mi ha detto di scegliere tra otturazione e capsula.cosa mi consigliate?
3)il dentista mi ha detto che per l'otturazione dovrò andare 4 volte per la capsula anche 10.come mai così tante volte?
4)da piccolo ho fatto diverse anestesie locali per l'estrazione di denti senza avere alcun problema.Siccome sono passati parecchi anni chi mi dice che nel frattempo il mio organismo non abbia sviluppato un'allergia nei confronti di questi prodotti?in sostanza:l'anestesia potrebbe crearmi dei problemi o visto che non mi è successo da piccolo non mi succederà neanche ora?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per essermi dilungato tanto ma ho veramente una paura folle!
Cordiali saluti
Marco Casciaro
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile Utente,
La devitalizzazione viene eseguita in anestesia locale
pertanto non è una terapia dolorosa, può succedere che risulti un pò più difficoltoso anestetizzare i denti posteriori inferiori, ma il suo dentista saprà sicuramente ottenere una completa perdita di sensibilità.
Alla fine delle sedute potrebbe verificarsi un leggero dolore spesso ben tollerato, eventualmente un antinfiammatorio può essere utile.
Il suo dentista se le ha consigliato di mettere una capsula sicuramente è per evitare possibili fratture del dente devitalizzato.
Le reazioni allergiche agli anestetici locali sono molto rare.
Saluti
[#2]
Dr. Pietro Meringolo Dentista 5
Gentile utente, effettuando una buona sedazione dell'elemento dentale non sentirà nessun dolore , passata l'anestesia potrebbe verificarsi un leggero dolore che può essere alleviato con l'utilizzo di un antinfiammatorio . Si decide se fare una ricostruzione o mettere una capsula in base alla quantità di dente rimasto ed al fatto che un dente devitalizzato diventa meno resistente di uno vitale , in più va incontro ad una progressiva perdita di colore , per questo si preferisce spesso proteggerlo con una capsula . Le reazioni allergiche agli anestetici locali sono molto rare. Cardiali saluti

Dr. Pietro Meringolo

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, andare dal dentista 4 volte per una terapia canalare di un molare inferiore è possibile, ma in genere l'endodonzia moderna (la branca specialistica che fa le devitalizzazioni) tende a proporre la terapia canalare in una unica seduta quando possibile, più una per la ricostruzione del dente.

Una volta effettuata la ricostruzione del dente, occorrono queste fasi operative per costruire una corona:
1) limatura del dente e allestimento del provvisorio
2) impronta (a volte associata alla prima)
3) prova fusione metallica (opzionale)
4) prova biscotto in ceramica (opzionale)
5) cementazione.

Tragga lei le sue conclusioni.

Successivamente potrebbe essere necessaria una capsula, come giustamente detto dai colleghi, se la quantità di dente residuo è insufficiente a garantire la robustezza del dente devitalizzato.
Ma non può essere lei a sapere questa cosa.
E' il suo dentista che deve dirglielo; la scelta che le ha proposto:
"il dentista mi ha detto di scegliere tra otturazione e capsula"
non è accettabile.

Quello che si deve instaurare fra dentista e paziente è un rapporto di assoluta fiducia reciproca.
Parli con il suo dentista di questi suoi timori e dubbi.
Se non troveranno risposte, valuti l'ipotesi di consultare un altro professionista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e