Dolori addominali superiori post addominoplastica

Buongiorno, dopo un dimagrimento di circa 35 chili (con TANTO TANTO SPORT!!!!) mi sono sottoposta lo scorso 8 agosto ad intervento di addominoplastica con riposizionamento dell'ombelico. Non mi sono stati ricostruiti i muscoli perché non era necessario.
Degenza ospedaliera per 7 giorni durante i quali ho avuto i drenaggi, al 7 giorno (ieri) niente più sangue e solo pochissime gocce di siero, quindi dimessa con lettera dove risultava un decorso post operatorio normale.

Prima di affrontare l'operazione ho letto in lungo e in largo su internet, pochissime sono le persone che hanno parlato di dolori post operatori o comunque di dolori sopportabili secondo me minimizzando!

Mi sento letteralmente "presa a bastonate sulla pancia", gli addominali alti mi fanno molto male.
Osservando la regione operata devo dire che sembra si stia gonfiando, non ci sono ematomi nè ecchimosi, il taglio sta rimarginando e il colorito è buono, ma che DOLORE!!!
E' possibile avere questi dolori così intensi, ogni volta che mi devo alzare o anche semplicemente camminando? Riuscirei già a camminare dritta, sul taglio non sento nulla in particolare ma che dolore gli addominali, e sì che non me li hanno nemmeno toccati! Come può essere?? Credete possa rientrare in qualche modo in un decorso normale?
Mi sto preoccupando perché non mi sento "sempre meglio", anzi, questi dolori si fanno sempre più insistenti e sono preoccupata. La visita di controllo ce l'ho lunedì e fino a lunedì il mio chirurgo è irrintracciabile.

Riassumendo: dolore al taglio ZERO, dolore forte alla parte superiore dell'addome con rigonfiamento (in generale di tutto l'addome). In più mi fa male nella zona dove mi hanno rimosso i drenaggi, non parlo dei "fori" ma proprio internamente.

Se sono dolori normali, per quanto tempo (in media) permangono?
Sono molto abbattuta
Grazie per le vostre eventuali risposte

p.s. mi è stato detto che posso assumere ibuprofene ma non le quantità, e comunque mi sento come se non facesse nulla (prendo 400 mg al mattino e basta)
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In un primo decorso postoperatorio, per tranquillità sua e per il prosequio della sua guarigione, è consigliabile che rivolga queste domande al chirurgo che l'ha operata. Questi, sulla base di quanto riscontrato in sala operatoria e visitandola, potrà darle risposte precise.
In caso, potrà richiederle un'ecografia della parete addominale per un'approfondimento diagnostico.

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Se il dolore persiste sarebbe il caso di valutare una ecografia ed eventualmente una tac addome.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori provo a riformulare la domanda: quali sono i dolori da aspettarsi, in media, dopo un intervento di addomino plastica??

Grazie
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Usualmente i dolori post-addominoplastica sono lievi in quanto la parte inferiore dell'addome rimane con un deficit di sensibilità x alcuni mesi.
Si può sentire una sensazione di tensione per via della chiusura del lembo addominale. In caso di sutura dei m retti la tensione si avverte centralmente sino all'arcata costale
Se vi sono dubbi riguardo l'intervento una visita presso il proprio chirurgo permette una valutazione diretta ed eventualmente esami strumentali possono essere utili (ecografia)
saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento
[#6]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Ritengo che per sua tranquillità,sia interessante che si sottoponga ad una ecografia della parete addominale come già consigliato dal Dott. Loiacono.In questo modo si esclude la presenza di una eventuale componente fluida caratterizzata da siero (sieroma),escludendo in questo caso un eventuale ematoma ad insorgenza tardiva che si sarebbe manifestato per causare un dolore così intenso come Lei riferisce, come un'area circoscritta caratterizzata da spiccato gonfiore e colorazione violacea.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#7]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 77 3
Buongiorno,
sicuramente il suo chirurgo avrà un equipe a cui lei può fare riferimento oppure una struttura dove è stata operata, ove recarsi e far presente questi sintomi.

In genere dopo qualsiasi intervento chirurgico si fornisce sempre un recapito di reperibilità, magari non del chirurgo ma di qualcuno dell'equipe!

Cordialmente

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#8]
dopo
Utente
È evidente che la mia richiesta do un consulto da parte di altri chirurgi non è stata molto chiara... È ovvio che queste domande le faro anche al mio chirurgo, la struttura è peraltro ben conosciuta ed è una struttura pubblica dove sono stata operata in libera professione, in assenza di ematomi e di febbre è chiaro che se vado al pronto soccorso mi prendono per matta, ad ogni modo ribadisco che la mia era una richiesta per definire quali fossero i dolori da aspettarsi visto che a quanto pare tuti concordano circa il fatto che non è doloroso e a me sembrava strano avere questi dolori, cmq il gonfiore non c'è piu praticamente, ho solo dolore all'altezza del sotto-costato dx come se appunto avessi presso una forte botta o un pugno. Ma tanto non c'è problema lunedi avro il controllo e chiederò di nuovo se è normale. Comunque non mi pace fare polemica ma una volta il servizio di medici Italia era più disponibile. Tutti sono capaci di dire.chiedi un consulto e poi sentirsi rispondere chieda al suo chirurgo... Grazie cmq a chi mi ha provato comunque a dare una risposta.
[#9]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Gent.le amica,

la risposta che personalmente Le ho fornito aveva proprio l'obiettivo di prospettarle un indagine diagnostica proprio per capire se il dolore che Lei avverte possa essere causato dai suddetti quadri clinici.In ogni caso,è abbastanza normale avere dolori avvertiti in modo differente dai pazienti durante i primi 20 gg seguenti all'intervento.I Colleghi a ragione Le hanno consigliato di rivolgersi al suo chirurgo,il quale avendola Egli stesso operata potrà darle risposte più appropriate.

Cordiali Saluti