Vitiligine

buon giorno ho 36 anni, sono 6-7 anni che provo a curare la vitiligine sui genitali alternando varie cure (clobesol, ptotopic, kellina, metoxalene,protopic, cromovit, lampada uvb e per ultimo pigmentia grema). per quanto riguarda le piccole macchie che nel corso degli anni sono comparse sulla mano - collo - mento sono sparite ma per i genitali non ci sono miglioramenti, avrei deciso di non fare più cure (credo che dopo tanti anni non si possa fare nulla) il dermatologo ha detto visto che non si vedono se io non ho disagio posso sospendere la cura, cosa mi consigliate? ci sono altre cure che potrei tentare?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per mia esperienza la vitiligine dei genitali e' quella più d'ogni altra, resistente alle terapie efficaci.
Di specifico non si può aggiungere altro, poiché ogni caso fa storia a se': ritengo in via generale ad oggi molto efficaci per la vitiligine i raggi UVB a banda stretta e il laser ad Eccimeri.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ho una piccola lampada 'jelolamp' che il dermatologo mi ha fatto usare (10-15 min per 2-3 volte la settimana) posso chiederle secondo lei visto il punto delicato continuo a fare la lampada UVB o è meglio farsene una ragione e lasciar stare, tante grazie.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sono assolutamente contrario alle lampadine domestiche! O fa una terapia seria con strumentazioni medicali importanti controllate ed effettuate dal dermatologo (ad oggi possibili anche a costi accessibili) o e' meglio astenersi a mio avviso.

Cari saluti!