Prurito agli occhi rossore e lacrimazione

Soffro di questo fastidio da anni (forse una decina), non c'ho dato molto peso inizialmente e poi col tempo mi ci sono abituata, ma la situazione è andata mana mano peggiorando e ho deciso di riferire al medico di base questi fastidi.
il primo medico di base mi ha snobbata e prescritto del semplice collirio che nn ha sortito alcun effetto. Nel frattempo ho cambiato il medico e quest'ultimo mi ha prescritto una visita specialistica dall'oculista.
Ora al di la che mi piacerebbe avere un'idea sulle cause di questa "irritazione" vorrei chiedere qualche consiglio per la prenotazione dello specialista e se sapete consigliarmi un centro di eccellenza in questa materia a Milano.

Sintomi: il problema si concentra su un occhio in particolare, mi capita alcune volte (specie se per sbaglio lo strofino) di scatenare questa reazione: l'occhio inizia a prudermi moltissimo (nell'angolo interno vicino al condotto lacrimale) mi si arrossa , mi brucia e puo iniziare a lacrimare. In generale l'occhio è diventato molto sensibile anche truccarmi e struccarmi puo diventare una tortura.
Penso di aver identificato il momento in cui questo problema è comparso (potrei sbagliarmi), ma ricordo perfettamente una strana sensazione, avvenuta diversi anni fa presso un centro abbronzatura, dopo aver utilizzato gli occhialini protettivi (probabilmente non puliti!)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Un red eye
Un occhio rosso ha sempre una infinita' di cause scatenanti che vanno indagate accuratamente.
Se riesce faccia un salto da noi in Istituto,
volentieri io o uno dei miei Colleghi le forniremo un parere
alla luce della valutazione clinica.
Allora a presto
Suo Doc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio, prenoto immediatamente.
Saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Io ci sono il 20 ago
Altrimenti ci vediamo a settembre
Buona giornata
Ed a presto