Il cardiologo mi ha trovato la pressione alta 140/90

Gentili dottori ho dei dubbi da togliere. Siccome soffro di ansia e attacchi di panico curati sempre con buoni risultati. Da circa un mese si sono ripresentati e io da ipocondriaca ho fatto un controllo cardiologico con ecg ed ecocardiogramma tutto nella norma. Solo che il cardiologo mi ha trovato la pressione alta 140/90 e mi ha dato il plaunac da 20. Oggi ad un mese la pressione oscilla da 135/140 la massima e 85/80 la minima ma é veramente alta? Ho 43 anni e prendo per l'ansia efexor da 150. Vi chiedo di chiarirmi quanto dovrei avrei avere di pressione premettendo che ho una famiglia con pressione alta. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il riscontro di valori pressori oltre il limite della norma, anche se border line, riscontrati tralaltro durante la stagione estiva (il caldo è un vasodilatatore e quindi abbassa i valori pressori) in associazione al sovrappeso e alla predisposizione familiare fanno pensare che lei soffra effettivamente di ipertensione. Il Plaunac è un farmaco molto efficace e se non è riuscito a ridurre in maniera importante i suoi valori probabilmente non sarà sufficiente durante la stagione invernale. Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica