Referti Tac torace senza e con mdc

Esame del 9.8.2012

L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale multistrato primo e dopo somministrazione e.v. di mdc.

Piccole bolle di enfisema centrolobulare nel lobo superiore sinistro e nel lobo medio.
Strie di atelettasia lamellare nel lobo inferiore destro. Non alterazioni della densità del restante parenchima polmonare.
Pervie le principali vie aeree.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Presenza di alcuni linfonodi del diametro massimo di 1cm in sede ilare bilaterale e mediastinica, peraltro già presenti ed immodificati rispetto all'esame TC del 04.11.2011.

Esiti di emicolectomia sinistra.
Non alterazioni volumetriche, morfologiche e strutturali a carico di fegato, milza, pancreas, reni e surreni. Esiti di colecistectomia.
Sostanzialmente immodificate le linfonoadenopatie in sede inter-aorto-cavale, con diametro massimo di circa 1,3cm.
Cavità peritoneale libera da versamento.

Esame del 4.11.2011
Tac torace e Tac addome con Mdc
-----------------------------------------------
L'odierno controllo TC eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v. documenta, rispetto al precedente esame del 5.5.2011, un quadro sostanzialmente sovrapponibile.
In particolare non si osservano lesioni ripetitive in sede toraco-addominale nè segni di recidiva locale in paziente con esiti di emicolectomia sn.

Esame del 5.5.2011

Tac torace con Mdc
---------------------------
L'esame TC del Torace è stato eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v.
Non alterazioni della densità del parenchima polmonare da riferire a localizzazioni secondarie.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Pervie le vie aeree principali.
Alcuni linfonodi del diametro di circa 1cm in sede mediastinica.

Tac Addome con Mdc
-----------------------------
L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v.
Esiti di emicolectomia sn.
Non alterazioni strutturali di fegato, milza, reni e surreni.
Alcuni piccoli linfonodi in sede periartocavale.
Non versamenti liberi in peritoneo.

Nota del Sottoscritto :
Riepilogando [Al riguardo mi sono ripromesso di aggiornare il mio Profilo] :

il 2 Gennaio 2009 sono stato operato di cancro al Colon Sigma.
E' andato tutto bene.
Io e il mio Oncologo abbiamo deciso di non effettuare nemmeno la Chemioterapia [50% si e 50%no. Ho deciso per il no.].
Però :
1. Marcatori Ca 19.9 e CEA ogni sei mesi
2. Tac torace e addome con e senza Mdc ogni sei mesi
3. Colonscopia ogni anno.

Per adesso sembra che sia andato tutto bene. Devo ancora interpretare la Tac del 9.8.2012 per la quale sto richiedento la Vs. cortese Consulenza a cui seguirà, naturalmente, la Consulenza del mio Medico di base e del mio Oncologo.
Ringraziamenti e distinti saluti.

[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
effettivamente ci sono delle discrepanze tra l'ultimo referto e i precedenti (bolle di enfisema e strie di atelettasia lamellare).
Naturalmente credo sia superfluo dirle che in un consulto on line non e' possibile entrare nel merito delle immagini TC,: si tratta quindi quindi un argomento che non posso affrontare.
Desidero pero' tranquillizzarla: niente di quanto descritto ha minimamente a che fare con la sua patologia di base.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
Bene. La ringrazio.
La Sua risposta mi sembra ora più appropriata.
E poi è quello che mi interessava sentire.
Nel frattempo il mio medico di base ha espresso le Sue stesse considerazioni. Ciò significa, per me, che non è il caso di scomodare il mio Oncologo che invece avrei senz'altro consultato se ci fossero stati dei problemi.
Sono quattro anni che seguo questi Controlli oncologici e nutro un cauto ottimismo che l'operazione al Colon sigma abbia risolto definitivamente i problemi legati alla neoplasia. Quanto prima andrò ad aggiornare il mio Profilo 'storico'.
Di nuovo ringraziamenti e distinti saluti.