Ginnastica prepuziale

Salve

A seguito di un intervento per frenulo breve, mi è stato consigliato di effettuare della ginnastica prepuziale. In particolare, mi è stato fatto vedere oltre alla manovra classica di scorrimento del prepuzio, anche uno "sfregamento" del glande a contatto con i peli pubici.

Mi chiedevo a cosa servisse quest'ultima manovra.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Nonostante tanti anni di pratica clinica quest'ultima "manovra" mi giunge nuova. Lei ha forse riferito al curante un contesto di ipersensibilità del glande? Tale evenienza porebbe spiegare il suggerimento......

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino