Referto tc addome completo

Gentili dottori chiedo delle delucidazioni sul referto di mia madre che e' cosi messo per iscritto:
L'esame TC e' stato eseguito prima e dopo infusione di MDC ev. A carico di entrambi i reni si rilevano alcune immagini dense di tipo microcalcifico che si dispongono a livello degli apici delle papille ,pertanto non sono sicuramente attribuibili a formazioni litisiache.
Due di esse si localizzano al rene destro e una al rene sinistro;quest'ultima e' piu' voluminosa e misura circa 3 mm.
Regolare e simmetrica e' l'impregnazione nefrografica e regolare e' la fase urografica bilateralmente senza evidenza di idronefrosi.
Non si rilevano lesioni dei reni ad eccezione di una sub-cenyrimetrica cisti a sinistra..Regolamente delineati il fegato ed i restanti organi parenchimatosi addominali. Assenza di significative linfoadenopatie retroperitoneali lomboaortiche ed iliache.
A cosa si attribuiscono queste immagini dense di tipo microcalcifico?.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si tratta delle calcificazioni che danno luogo alla formazione di calcoli. Sono note come placche di Randall e si situano appunto a livello delle papille renali. Sua madre ha evidentemente una predisposizione alla calcolosi urinaria, anche se magari non ha mai avuto coliche in vita sua. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta non riuscivo a decifrare la frase 'pertanto non sono sicuramente attribuibili a formazioni litisiache"Se sono calcificazioni perche' non sono attribuili a formazioni di calcoli?In attesa di un ulteriore chiarimento la ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Secondo il radiologo la sede, il volume (scarso) e la forma delle calcificazioni le identificano come placche di Randall, precursori dei calcoli, e non come tali. I calcoli sono situati nei calici o nel bacinetto renale ed è molto facile differenziarli dalle piccole calcificazioni papillari nei reni di Sua madre. Sperando di averLe risolto il dubbio, ancora cordiali saluti