Bozzo sul palato molle

Salve,
da qualche giorno mi sono accorto che ho un bozzetto sul palato molle. Non è ruvido ma non so di che colore sia perché non riesco a vederlo sta proprio dove scompare la vista del palato quando ci si guarda ad uno specchi. dopo che l'ho toccato mi rimane indolenzito, la perte più esposta,non tanto ma lo sento che fa un pochino male.
Di cosa potrebbe trattarsi?
prima che me ne accorgessi uno o due giorni prima avevo mangiato una crosta di pane e credo che da quelle parti ci aveva grattato un po'. Spesso mi capita che mi tagli ma un bozzetto così apparentemente regolare on mi era mai capitato.

grazie in anticipo delle informazioni
[#1]
Dr. David Marri Dentista 16
Dalla descrizione e' impossibile fare una diagnosi corretta, se si tratta di una abrasione vedrà che nel giro di un paio di giorni dovrebbe regredire il tutto nel frattempo puo' aiutarsi con collutori a base di clorexidina ma senza alcool. Se dopo 2-3 giorni la situazione non migliora le consiglio una visita odontoiatrica.

Dr. david Marri
www.oralinstitute.it
www.davidmarri.it

[#2]
dopo
Utente
SAlve,
grazie della risposta dottore. In effetti sono stato un po troppo vago e erroneo nella mia descrizione. Oggi comunque mi devo vedere con un mio amico dentista e mi faccio vedere con gli strumenti cosa potrebbe essere. Ad ogni modo posso descrivere meglio il fenomeno. sono riuscito stamane a fare una foto allo specchio col cellulare e una luce puntata in bocca. In relata dalla con la lingua sempre più grande ma c'e' un puntino rosso e una piccolo bozzettino dove sento questo rigonfiamento. E per l'esatte si trova sopra (verticalmente) all'incisivo alla mia destra, subito sopra che finisce il duro della gengiva/dente. cosa potrebbe essereci li???
Ovviamente quando si parla di bozzi si pensa sempre ai tumori ed essere ipocondriaco mi sono anche andato a vedere su internet e leggevo che bozzi al palato molle possono essere provocati(se tumori) dalle adenoidi (c. adenoidale credo si dica). Ora sono ipocondriaco ma un cervello ce l'ho. Le adenoidi ameno che non erro in quella sede non ci sono quindi non può essere quello giusto?

la ringrazio comunque della risposta e spero che la descrizione si a più dettagliata ora per un consiglio. POi le scriverò cosa il dentista mi dice tanto mi vede oggi pomeriggio.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
per l'esattezza il rigonfiamento si trovata sulal verticale del primo dente grande dopo l'incisivo non so come si chiama (credo dopo il canino) da li a salire sopra si trova il rigonfiamento, sulla parete a salire.
[#4]
Dr. David Marri Dentista 16
Gentile paziente,
Aspetto una descrizione piu' dettagliata dopo il consulto con il suo amico dentista.

[#5]
dopo
Utente
Salve,
sono tornato ora dalla visita (dovevo comunque fare la pulizia dei denti). Allora alla visita (tastata) la pallina è regolare di si snete abbastanza a quanto mi ha detto è perfettamente sferica sopratutto la mucosa è rosa. L'unico punto dove è rossa sono due taglietti di un millimetro l'uno che si trovano proprio sopra (centralmente) al noduletto. In pratica l'adenoma sta sotto. Lui ha detto che è un adenoma da trauma. e che davvero non mi devo preoccupare, certo il noduletto si sente un bel po quando si passa il dito ma i taglietti verificano il racconto che gli fatto della ferita fatta il 14 con una crosta di pane presa malissimo(l'ho sentita che mi faceva un po' male).
Il problema è che non ricordavo benissimo dove l'avevo data, mi ricordavo che era quella la parte ma ad occhio non riuscivo a vedere ne se c'erano i tagli e se il rosso stava li.

comunque a suo dire non c'e motivo assolutamente di preoccuparsi perché in effetti è tutto rosa tranne che dove sono i tali (uno verticale ed uno orizzontale) e poi da quelle parti (praticamente dalla parte del molare, quasi alla fine dell'arcata(ma ancora sulla parete che sale). La sua diagnosi è che ho dato un trauma forte anceh se in un piccolo spazio e si è formato l'adenoma (adenoma da contatto) e con due o tre giorni non può passare devo attendere di più. Tanto e' vero quando me lo ha toccato mi bruciavano i taglienti e mi si era indolenzito. Ma mi ha detto che categoricamente la mucosa in torno è rosa chiaro senza nessuna evidenza di rossori vari. Secondo lui mi passa, non vede nulla che possa fargli pensare a qualcosa di grave.
Lei cosa ne pensa.

MI ha detto di fare sciacqui con acqua e sale senza mettere intrugli vari.
grazie delle risposte.
[#6]
Dr. David Marri Dentista 16
Sospettavo la stessa cosa attendiamo qualche giorno per l'evoluzione
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, quindi secondo lei è plausibile l'accaduto, il mio amico è molto bravo pero' volevo anche sapere cosa ne pensavano altri. Stasera ho cercato di rifarmi la foto ed effettivamente l'una punta rossa e' localizzata solo in punta(ovviamente in foto i taglienti non si vedono) il resto è solo rosa.io da quello che mi ricordo credo che proprio la punta della crosta mi ha forato.
secondo lui ci vuole una decina di giorni.
[#8]
dopo
Utente
per informazione supplementare il bozzetto non è piccolo 1-2 mm con la lingua sempre dai meno ma col dito invece si sente eccome. cosa potrebbe poertare un trauma e formare un adenoma di una certa consistenza?

grazie della risposta
[#9]
dopo
Utente
le do l'informazione precisa sulla localizzazione, i taglietti si trovano , risalendo dal molare, prima che la gengiva curvi e diventi palato duro. Quindi se ho capito bene li le ghiandole salivari minori non ci sono, sono sotto il tetto del palato duro. E' corretta questa mia deduzione?

grazie in anticipo.