Tac torace e addome con e senza mdc.controllo oncologico

Esame del 9.8.2012

L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale multistrato primo e dopo somministrazione e.v. di mdc.

Piccole bolle di enfisema centrolobulare nel lobo superiore sinistro e nel lobo medio.
Strie di atelettasia lamellare nel lobo inferiore destro. Non alterazioni della densità del restante parenchima polmonare.
Pervie le principali vie aeree.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Presenza di alcuni linfonodi del diametro massimo di 1cm in sede ilare bilaterale e mediastinica, peraltro già presenti ed immodificati rispetto all'esame TC del 04.11.2011.

Esiti di emicolectomia sinistra.
Non alterazioni volumetriche, morfologiche e strutturali a carico di fegato, milza, pancreas, reni e surreni. Esiti di colecistectomia.
Sostanzialmente immodificate le linfonoadenopatie in sede inter-aorto-cavale, con diametro massimo di circa 1,3cm.
Cavità peritoneale libera da versamento.

Esame del 4.11.2011
Tac torace e Tac addome con Mdc
-----------------------------------------------
L'odierno controllo TC eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v. documenta, rispetto al precedente esame del 5.5.2011, un quadro sostanzialmente sovrapponibile.
In particolare non si osservano lesioni ripetitive in sede toraco-addominale nè segni di recidiva locale in paziente con esiti di emicolectomia sn.

Esame del 5.5.2011

Tac torace con Mdc
---------------------------
L'esame TC del Torace è stato eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v.
Non alterazioni della densità del parenchima polmonare da riferire a localizzazioni secondarie.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Pervie le vie aeree principali.
Alcuni linfonodi del diametro di circa 1cm in sede mediastinica.

Tac Addome con Mdc
-----------------------------
L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale-multistrato dopo infusione di mezzo di contrasto per via e.v.
Esiti di emicolectomia sn.
Non alterazioni strutturali di fegato, milza, reni e surreni.
Alcuni piccoli linfonodi in sede periartocavale.
Non versamenti liberi in peritoneo.

il 2 Gennaio 2009 sono stato operato di Cancro al Colon Sigma.
E' andato tutto bene.
Io e il mio Oncologo abbiamo deciso di non effettuare nemmeno la Chemioterapia [50% si e 50%no. Ho deciso per il no.].
Però :
1. Marcatori Ca 19.9 e CEA ogni sei mesi
2. Tac torace e addome con e senza Mdc ogni sei mesi
3. Colonscopia ogni anno.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Premesso che la visione delle immagini è importante, mi chiedo il perchè di questo suo post? Sembra tutto fermo! Comunque la parola al collega che la valuterà dopo esame clinico, visione delle immagini e degli esami.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma il mio Post chiede un Consulto sulla Tac del 9.8.2012.Tutto il resto è solo di Supporto perchè la Tac del 9.8.2012 fa riferimento alla precedente Tac del 4.11.2011 che a sua volta fa riferimento alla Tac del 5.5.2011. Il Sottoscritto non ha immagini ma solo i realtivi CD. Pertanto non capisco la richiesta delle Immagini e nemmeno l'espressione che 'sembra tutto fermo'. Ripeto , il Sottoscritto domanda cortesemente : come devo interpretare la Tac del 9.8.2012 ? Mi devo preoccupare ?
Ringraziamenti e distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Tanto per capirci, se mi permette, mettiamola così :

_________________________________
Esame del 9.8.2012

L'esame TC è stato eseguito con tecnica spirale multistrato primo e dopo somministrazione e.v. di mdc.

Piccole bolle di enfisema centrolobulare nel lobo superiore sinistro e nel lobo medio.
Strie di atelettasia lamellare nel lobo inferiore destro. Non alterazioni della densità del restante parenchima polmonare.
Pervie le principali vie aeree.
Cavità pleuriche libere da versamento.
Presenza di alcuni linfonodi del diametro massimo di 1cm in sede ilare bilaterale e mediastinica, peraltro già presenti ed immodificati rispetto all'esame TC del 04.11.2011.

Esiti di emicolectomia sinistra.
Non alterazioni volumetriche, morfologiche e strutturali a carico di fegato, milza, pancreas, reni e surreni. Esiti di colecistectomia.
Sostanzialmente immodificate le linfonoadenopatie in sede inter-aorto-cavale, con diametro massimo di circa 1,3cm.
Cavità peritoneale libera da versamento.
________________________________________________

Mi potrebbe per cortesia Commentare questo Esame con espressioni più accessibili, fermo restando che sarà compito del sottoscritto consultare successivamente anche il proprio Medico di Base e se è il caso il suo Oncologo. Il sottoscritto personalmente non ritiene preoccupante l'esito della Tac del 9.8.2012, ma vorrebbe sentire questo giudizio direttamente dallo Specialista di MedicItalia.
La ringrazio per avermi riscontrato e La saluto distintamente.

P.S. A volte , noi pazienti, penso che sia una esigenza non solo mia, riteniamo la necessità di 'Cancellare' On Line una precedente richiesta di Consulto., magari per riformularla meglio e , se non è possibile cancellarla, almeno modificarla. Sarebbe un ulteriore buon Servizio. Grazie.