Chirurgia refrattiva e s. di duane

Buongiorno,

ho 29 anni e sono affetta da S. di Duane 1 tipo os. Non sono mai stata operata, ma non ho una posizione anomala del capo perchè nel tempo ho perso la visione stereoscopica e guardo alternativamente con un occhio o con l'altro. Soffro inoltre di anisometropia e, precisamente la mia attuale correzione è os -2.25 -2.25 e od -6.00 -2.00. Il mio visus è di 9/10-- os e 9/10 od.
I medici mi hanno detto che l'angolo di strabismo è impercettibile, ma che davanti allo specchio lo accentuo molto e in pratica ho notato che quando fisso con l'od non affetto, l'os è deviato di un certo angolo, mentre quando fisso con l'os affetto, od è deviato di un angolo ben maggiore. Ed è da qui che nascono i miei dubbi.
Vorrei ricorrere alla chirurgia refrattiva per eliminare almeno il difetto visivo tuttavia volevo chiedere se tale intervento può incidere negativamente sull'angolo di strabismo. In pratica vorrei sapere se, con la correzione chirurgica, l'os affetto da S. di Duane, ma con un vizio refrattivo meno importante, potrebbe diventare così dominante da farmi storcere l'od. Inoltre vorrei sapere se nel mio caso esiste il rischio di diplopia post operatoria pur non avendo una visione binoculare normale (non ho mai eseguito il test delle lenti rosse di Bagolini).
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in genere
mia giovane amica
la situazione migliora dopo chirurgia rifrattiva
lanisometropia va trattata , a volte il bravo chirurgo refrattivo ipocorregge di 0,50 diottria l'occhio anisometrope al fine proprio di lasciare la dominanza dell'occhio migliore.
Non guarirà della Duane ma le assicuro che la qualità della sua vità migliorerà molto.
PS l'occhio più anisometrope in Regione Lombardia può essere eseguito con SSN.
Buona Giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta e la sua disponibilità.

L'occhio anisometrope è quello non affetto dalla Duane, lei lo sottocorreggerebbe lo stesso dando la dominanza all'occhio sinistro che vede sì meglio, ma con la Duane?
Immagino che quindi, nonostante lo strabismo, non avendo una visione binoculare normale non mi debba preoccupare di un'eventuale diplopia post operatoria, Lei effettuerebbe comunque qualche test preventivo a riguardo?

Mi scuso se le chiedo queste conferme,ma sono realmente intenzionata ad operarmi e nello stesso tempo preoccupata per la mia particolare situazione.

La ringrazio ancora moltissimo.

Cordiali saluti