Allergia al gatto

Salve non riesco a trovare informazioni ufficiali sui rimedi per l'allergia ai gatti. Il mio ragazzo è allergico, anche se non troppo, nel senso che non ha attacchi di asma, ma ogni volta che è a contatto con peli di gatto (anche non in presenza dello stesso) gli si chiude il naso inizia a starnutire e gli occhi gli diventano rossi, lacrimano e pizzicano. Niente di pericoloso ma è molto fastidioso. So che esiste un gatto così detto "ipoallergenico" ma prima vorrei sapere da persone competenti se l'Allerpet funziona, se esistono vaccini efficaci e se sì dove si possono fare quanto costano e che somministrazione hanno. Grazie!
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
L'allergia al pelo del gatto è una forma come Lei stessa ha notato molto fastidiosa. In commercio esistono vaccini (immunoterapia specifica, costosi!) ma la mia esperienza personale non è in tal senso molto positiva, anche per la concomitante ipersensibilità ad altri agenti (polvere e pollini) che contribuiscono ad amplificare i disturbi da pelo di gatto (in realtà anche componenti salivari dello stesso). L'unico rimedio certo è l'allontanamento (del fidanzato o del gatto….!…scherzo..). Provi almeno ad evitare il contatto diretto ed il soggiorno in posti che raccolgono peli e residui del gatto stesso (divani, tappeti, camere da letto etc). da fare attenzione ad episodi asmatici, se innescti dal gatto spesso violenti. Questa è la mia esperienza. Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA