Utente 168XXX
buonasera dottore. Qualche mese fa ho tolto un nevo.Nel referto c'è scritto:PROLIFERAZIONE MELANOCITARIA DERMO-GIUNZIONALE CON DOCUMENTABILE ATIPIA CITOARCHITETTURALE E DISCRETA DESMOPLASIA INTERTECARIA.QUADRO ISTOLOGICO COMPATIBILE CON NEVO DI SPITZ.PER MEGLIO VALUTARE L'ESTENSIONE DELLA LESIONE SI CONSIGLIA COLORAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA CON MELAN E HM845.ESCISSIONE COMPLETA.Voglio sapere se il referto è preoccupante e perchè mi consiglia di fare quelle colorazioni?Cosa vuol dire escissione completa?grazie.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
Caro utente, in sintesi:

1. Escissione completa: lesione completamente asoprata e bene, sia orizzontalmente che in profondità

2. Referto di nevo di spitz atipico: non allarmante

3. Colorazioni immunoistochimiche: approfondimento diagnostico per differenziare alcune cellule atipiche con quelle neoplastiche del melanoma: e' un'accortezza in più per stare massimamente sereni in virtù della difficoltà diagnostica anche istologica del nevo di spitz atipico, che sottolineo rimane lesione benigna.



Stia sereno, quindi e a disposizione per ulteriori dubbi, anche se queste cose andrebbero dette non dalla sede telematica ma direttamente al ritiro del referto, dal dermatologo.