Dente spezzato (fa parte di un ponte)

Salve a tutti, scrivo questa domanda per conto di mia madre.
Molti anni fa le è stato fatto un ponte di 9 elementi. Oggi uno dei denti del ponte le si è spezzato.
Cosa si può fare per risolvere questo problema? Tempo addietro il dentista le disse che il ponte non può essere modificato, ma eventualmente andrebbe rifatto completamente.
E' possibile utilizzare del cemento provvisorio per protesi? O magari qualche altra colla specifica?

Potreste, inoltre, indicarmi il costo generico per un ponte nuovo? Capisco che varia da dentista a dentista, ma grossomodo potete indicarmelo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se il dente e' pilastro fondamentale del ponte questo va rifatto, se invece fosse un pilastro distale non unico il dente potrebbe essere estratto senza rifare il ponte. Ovviamente vi sono molte altre situazioni, ma in linea di massima e' più frequente dover rifare tutto il lavoro. Per i costi per regolamento del portale non possiamo parlarne ma a dire la verita' anche se potessimo difficile sarebbe ipotizzare la spesa non sapendo quanti denti oltre agli elementi sono coinvolti, in che situazioni conservativo/endodontiche e parodontali sono e in che materiale la riabilitazione proteica sara' fatta. Come ben vede pur avendo citato solo alcuni parametri, molte sono le variabili e senza vista e radiografia e ' ben difficile fare ipotesi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ed è possibile una risoluzione temporanea? Magari anche solo per una decina di giorni, dato che sono tutti in ferie?
Intendo il cemento provvisorio per protesi
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
su un dente fratturato no , ma se gli altri pilastri reggono potrebbe essere possibile
cordiali saluti