Integratori e erbe

prendo l'integratore per la sindrome premestruale, e gocce con erbe in caso dii ansia al bisogno. Poiché in questo periodo la s. premestruale è con sintomi fisici, e volevo provare a prendere le gocce con le erbe. Volevo chiedere se tra erbe e integratore ci possono essere eventuali interazioni. O li posso prendere tranquillamente?
L'integratore me lo ha prescritto il ginecologo, le erbe il neurologo l'anno scorso.
I sintomi che mi danno fastidio di più è malessere generale e tensione alla pancia e tensione generale. Non mi fanno stare neanche tanto in piedi.

(Donna mag)vitamine/calcio/magnesio, ecc,

questo il misto di erbe.che serve anche per la sindrome premestruale.
Valerianaheel - 50 ML
Composizione:Valeriana , Lupulus ,Crataegus , Hypericum ; Melissa officinalis ; Chamomilla , Avena sativa ; Acidum picrinicum ; Kalium Bromatum , ammonio Bromatum , Natrium Bromatum , Contiene 60 vol% di alcol..

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
nessuna interazione degna di nota

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ho provato a prendere la valeriana con le altre erbe che ci sono nelle gocce per la tensione, non sapendo non avevo preso l'integratore, ma la valeriana non ha fatto effetto poiché la sindrome premestruale è stata forte e anche l'allergia. Poiché ho scoperto che la sindrome premestruale mi fa ritornare l'allergia ai pollini, ed era l'allergia ai pollini che mi faceva stare più male e non la sindrome premestruale. Ma con l'antistaminico mi è passata l'allergia, ma poiché il misto di erbe valeriana e iperico non si può prendere se si prendono antistaminici ho preferito prendere l'antistaminico.

Le volevo chiedere un consiglio visto che è anche psichiatra.
Ho tutti i giorni una tensione leggera che mi fa sentire imbambolata, sintomi somatizzati dell'ansia, però l'ansia non c'è l'ho da alcuni mesi. Che non mi permette di uscire, poiché mi viene un pò di ansia se esco. Questo mi accade in estate di più. Nel periodo premestruale la tensione aumenta. Poiché se mi viene l'ansia forte prendo solo l'ansiolitico a bassa dose e mi passa subito in breve tempo, ma non prendo altri psicofarmaci perché ho paura. L'anno scorso con la terapia con l'ansiolitico, avevo i stessi problemi. L'ansia passò del tutto con la valeriana.
La valeriana me la diede un neurologo l'anno scorso.

Il problema è dopo i periodi di ansia difficile riabituarsi ad uscire e mi vengono le paure ad uscire e ci vogliono alcuni mesi, ma finisce l'estate e passa quasi tutto.

un giorno il 16 di agosto avevo preso al bisogno 4 gocce di ansiolitico per poter uscire
ma mi fecero sedazione, sono ipocondriaca e ho paura degli effetti, anche se prima non mi avevano fatto quasi mai niente. Poi ho provato con la valeriana e mi è venuta per coincidenza mi è venuta la sindrome premestruale e allergia e non potevo uscire.

Anche se ho la tensione quotidiana e non riesco ad uscire faccio regolarmente le cose quotidiane e psicologicamente sono normale.

quando passerà il periodo delle allergie, volevo provare a prendere qualcosa di leggero, tipo erbe o qualcosa che non abbia effetti collaterali. I'integratore mi fa abbastanza bene. Ma volevo per esempio prendere per un breve periodo la valeriana o iperico che ho per vedere se passa questa tensione giornaliera e poter uscire.

anche se vorrei non potrei andare da psichiatra o psicologo perché la situazione più stresserebbe ancora di più. Non vorrei prendere e non ho preso mai altri psicofarmaci.
E' solo che devo riuscire a convincermi di stare bene, poiché somatizzo molto i sintomi fisici. L'anno scorso è successo così che finita l'estate mi passò quasi tutto.

Grazie per l'attenzione.

[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
forse sottovaluta molto i suoi disturbi correlati all'ansia (compreso le somatizzazioni),considerando che sono sintomi che hanno un impatto non trascurabile sulla qualità di vita di un individuo,pensi solo al fatto di aver paura di uscire per la preoccupazione di potersi sentire male;questi disturbi non si curano solo con gli ansiolitici che fungono da palliativo (immagini di voler curare un'infezione senza antibiotici ma solo con un antipiretico tanto per tenere bassa la febbre) Le consiglio di affrontare il problema con uno specialista al fine di ottenere ua cura adeguata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Le volevo chiedere gentilmente.
le volevo chiedere se le erbe indicate valeriana/iperico possono interagire con antistaminico e spray per asma?

Il problema che avevo scritto per ora l'ho accantonato perché mi è venuta di nuovo la sindrome premestruale che certe volte mi viene dopo la fine del ciclo che dura alcuni giorni che non mi fa stare bene, questa mi fa ritornare altri disturbi quali ansia e allergia. Per curare la sindrome premestruale uso l'integratore e per l'ansia leggera le erbe che già avevo indicato, l'ansia passa subito, ma resiste la s. premestruale, e di seguito mi ritorna l'allergia ai pollini o polvere.
Poiché nelle erbe non c'è foglietto e le notizie e possibili interazioni le ho trovate in internet, tra cui dicono che ci sono interazioni tra queste erbe e antistaminici o medicinali per le allergie. Ma siccome di internet non ci si può fidare molto di quello che scrivono non sono sicura che queste notizie siano vere.
Per esempio se prendo le erbe non prendo l'antistaminico o spray, ma da ieri sembra che mi sia tornata l'allergia che mi da fastidio a torace e respirazione.Per esempio oggi ho preso erbe alle 12:00, si possono prendere lo stesso giorno se necessario se per esempio passano 12 ore, se mi dovesse venire l'asma? cioè se durante la giornata prendo la valeriana/iperico per l'ansia e mi dovesse venire allergia con asma durante il giorno o sera, si può prendere ventolin e antistaminico?

Volevo sapere che tipo di interazioni ci possono essere?

Per esempio: se prendo per ansia e allergia durante la giornata a distanza di alcune ore xanax e antistaminico, non mi fanno nessun effetto collaterale, sonnolenza o altri problemi, perché l'antistaminico è di seconda generazione.

Grazie.

Antistaminico Cetirizina - Ventolin per asma.
-------------------------------------------------------------------------
questo il misto di erbe.che serve anche per la sindrome premestruale.
Valerianaheel - 50 ML
Composizione:Valeriana , Lupulus ,Crataegus , Hypericum ; Melissa officinalis ; Chamomilla , Avena sativa ; Acidum picrinicum ; Kalium Bromatum , ammonio Bromatum , Natrium Bromatum , Contiene 60 vol% di alcol..
------------------------------------------------------------------------------------------
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
non ci sono interazioni degne di nota, può associare l'integratore a questi due farmaci tranquillamente
[#6]
dopo
Utente
Grazie.

Poi forse ho capito il senso, forse perché potrebbe avere effetti sedativi.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
può associare tranquillamente l'integratore con i farmaci senza alcun problema di interazione