Appannamento occhio sinistro al risveglio

Gentili Dottori salve.
Sono una ragazza di 22 anni e da 3 giorni circa presento questo problema: al risveglio ho la vista leggermente appannata solo all'occhio SX. Tutto questo si risolve dopo un paio di minuti, sbattendo le palpebre (noto anche che dopo averle sbattuto l'appannamento si sposta, scompare, si ripresenta). Mi è capitato in modo più prolungato anche la notte durante un risveglio (quando ho una preoccupazione come questa mi capita di non dormire bene) e ho anche avvertito gli occhi come secchi e un pò che bruciano, solita sensazione di quando si dorme poco.
Ieri sera dopo essermi lavata la faccia ho avuto episodio di arrossamento nella parte bianca sinistra dell'occhio SX che si è risolta facilmente con collirio hydrop in serata stessa.
Circa un mese ( non si era ancora presentato il problema) fa ho effettuato periodica visita oculistica in cui non è risultato nulla di grave, solita miopia 0,50 entrambi gli occhi, pressione buona, fondo oculare ok. Soffro da da un paio di anni di calazio che mi è stato diagnosticato la prima volta proprio dalla mia oculista, la quale mi ha prescritto tobradex pomata e ananase per via orale e ho sempre tranquillamente risolto senza alcun problema. Nel tempo gli episodi sono stati più sporadici e sopratutto il gonfiore è dell'occhio all'insorgere del calazio era sempre minore.
Mi domando a cosa possa essere dovuto questo appannamento, sono un pò preoccupata. Cosa mi consigliate? La mia oculista è in ferie mi rivolgo al punto di primo intervento?
Grazie mille.
P.s: faccio uso da più di 3 anni sotto controllo medico della pillola anticoncezionale Yaz per la cura di cisti ovariche, so che può portare secchezza oculare. Insieme assumo Chirofol e altri integratori quali neodigestopan, e compresse di the verde (ho assunto colestat e kepar).
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
quanto collirio o pomata al cortisone ha usato?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Marino, intanto la ringrazio per la celere risposta.
Mi sono spiegata male: ultimamente non ho avuto episodi di calazio, quindi non ho utilizzato ne pomata ne collirio al cortisone.L'altro ieri sera ho solo avuto questo arrossamento alla parte bianca dell'occhio sinistro ma ho risolto con qualche goccia di collirio hydrop (che dovrebbe essere una simil lacrima artificiale) e bagni col cotone di camomilla.
Stamane nuovamente occhio sinistro appannato per qualche minuto, e anche l'occhio destro ma pochissimo. Ho notato che al risveglio ritrovo gli occhi sporchi ai lati con delle crosticine gialle. Che sarà mai?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
okay allora continuiamo con HY DROP collirio (quello che sta già usando)
semmai tenendolo in frigo e basta Camomilla per carità...è allergizzante
a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!