Taglio profondo dito medio..

salve Dottori,
ho un problema un pò urgente...
E da 3 giorni che mia mamma si e fatta un taglio profondo al dito medio proprio l'ultima parte del dito che si attacca al palmo che si e procurata con una bottiglia rotta di vetro.
quando e successo l'accaduto e subito corsa in ospedale e gli hanno messo la colla...solo che adesso si e tolta...e mia mamma non vuole piu farsi mettere niente.
Secondo voi Dottori vanno bene i cerotti che uniscono i due lembi di pelle e mettere una crema cicatrizzante?

Grazie mille in anticipo o bisogno d'aiuto
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non darei eccessiva importanza alla ferita cutanea (potrebbe essere sufficiente un cerotto), quanto alle eventuali lesioni profonde, che in quella zona potrebbero coinvolgere i tendini flessori oppure i nervi sensitivi.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve Dr. Giorgio Leccese,
al quando riguarda ai tendini non sono stati danneggiati perche all'ospedale li avevano fatto un controllo.
Grazie mille per aver risposto e dato la sua diagnosi
cordiali saluti

buona giornata anche a lei
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come è la sensibilità del polpastrello ?

E' normale su entrambi i lati ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si si la sensibilità c'e in entrambi i lati...
e solo la ferita che e aperta si rimetterà a posto anche senza punti?
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
E' un fatto importante: vuol dire che anche i due nervi collaterali digitali sono integri.

Per la ferita, dopo 3 giorni dal trauma, non dovrebbero esserci particolari problemi: dovrebbe essere sufficiente un cerotto per coprirla.

E' però importante mantenerla asciutta par altri 4-5 giorni almeno.

Buona serata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi Dottore e meglio lasciare la ferita "asciutta" senza mette niente pomate cicatrizzanti ma solo cerotti normali?
o anche quelli che uniscono i due lembi della pelle?

Ringrazio infinitamente le auguro una bellissima serata
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Che sia asciutta e pulita è fondamentale.

Circa il tipo di cerotto (normale medicato tipo Salvelox oppure tipo steristrip), dipende dall'aspetto della ferita: se esiste già il tessuto di granulazione (l'anticamera della cicatrice), è sufficiente coprirla.

Se invece è assente, può usare quei cerottini che svolgono la stessa funzione dei punti di sutura, dopo aver ben accostato i margini della ferita.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie ancora dottore oggi sono andata a comprare i cerotti steristrip...
lo già applicato e aspetterò fino a venerdì per vedere il risultato speriamo in meglio.

ringrazio ancora
cordiali saluti buona serata
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo stesso a lei.