Rima endometriale disomogenea

Gentile Dottore,
mia mamma una donna di 52 anni in post menopausa da 1 anno, ha avuto delle perdite ematiche circa un mese fa (dopo un anno) e in questi giorni si sono presentate delle perdite ematiche di lieve entità.
Preoccupata si è recata in pronto soccorso e le hanno fatto:

- VIS. GIN.: genitali esterni da pluripara,vagina regolare per calibro e profondità, utero AVF, non dolente alla mobilizzazione, fornici non dolenti,annessi palpatoriamente non espansi.

- Alla visita speculare ectropion cervicale, perdite ematiche similmestruali di modeste entità in atto.
- ECO. TV: utero AVF,di regolare volume ad ecostruttura disomogenea per la presenza di miomi multipli di 80x49x56 mm,RIMA ENDOMETRIALE DISOMOGENEA mal visualizzabile dello spessore di 8mm, ovaio sx regolare di 18x19 mm, ovaio dx mal visualizzato. non liquido libero nel cavo del Douglas.

pap test fatto 2011 nella norma. Le ha poi prescitto di fare una colposcopia.
Ci dobbiamo preoccupare?La prego ci dia una risposta.
grazie mille.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
cara utente
penso che tutto ciò' necessiti di un approfondimento specifico.
L'indagine isteroscopica ambulatoriale le permetterà' di formulare una diagnosi adeguata associata .se necessario ,a prelievo bioptico.
Si involga quindi di nuovo al suo ginecologo .
un cordiale saluto

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità di risposta.
ma ci dobbiamo preoccupare?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Esistono una serie di quadri endometriali di patologie per lo più' benigne in questa fase della vita e pertanto e' difficile poterle dare una risposta corretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e mi scusi, se ho insistito ma sono u n po' ansionsa!
prenoteremo prestissimo gli esami richiesti.

grazie mille