Ansia e colite

Salve sono una ragazza di 26 anni e da quasi 10 soffro di "colite" da ansia....spiego:
ogni volta che vivo una situazione di ansia o qualcosa che mi possa agitare mi prende un vero attacco di dissenteria di più scaricare. l'anno scorso in occasione di prendere l'aereo per l aprima volta sono andata in farmacia e spiegando la situazione il farmacista mi ha dato delle pastiglie di valeriana da 125 e l'imodium orosolubile dicendomi che al bisogno di prendere una o due pastiglie di entrambi.
io così ho fatto e sono stata bene.
Adesso si ripresenta il problema, a settembre dovrò prendere l'aereo per più ore e ovviamente già solo al pensiero mi agito. Inutile dirle che per ogni occorrenza prendo l'imodium ma a volte ho dei problemi a riprendere la normale vita intestinale.
La mia domanda è dunque se posso continuare a vita a soffrire di questo disturbo e se posso prendere l'imodium in continuazione e se si può scoprire la base del mioproblema. Tre anni fa ero riuscita a non soffrire più dopo di che mi si è ripiombato tutto addosso nel giro di pochi mesi........
grazie
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

non è condannata a vivere tutta la vita con la colite ma è vero che vi sono persone che possono avere in determinate circostanze una motilità intestinale più elevata della norma.

Prima di tutto è necessario effettuare una visita dal suo medico di famiglia o direttamente da un gastroenterologo che potrà escludere un problema intestinale prima di pensare ad una sindrome del colon irritabile.
Potrebbe consigliarle degli accorgimenti dietetici prima di ricorrere ai farmaci fai da te e successivamente ricorrere ad uno psichiatra psicoterapeuta che potrebbe tratare i problemi d'ansia come la paura di prendere l'aereo.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD