Ipocondria

ciao dottore...tutto comincia quasi 8 mesi fa con la morte del mio più caro collega di 51 anni di tumore in una settimana se n'è andato...e li ho cominciato ad avere problemi...lavoro in altezza pur avendo paura ma un giorno sono stato preso da qualcosa non riuscivo piu a stare su mi sono messo a piangere ero agitatissimo...da li ho cominciato a credere di avere qualche malattia sentivo dei piccoli segnali e avevo paura di avere qualche tumore...ho comunque un reflusso gastroesofageo...ma tutti i giorni sono assillato da segnali che mi portano a dire di essere malato...5 giorni fa è morta una signora di 37 anni di infarto e ieri notte mi sono svegliato con un formicolio alla mano sinistra...e tutt'ora sento fastidi di quel tipo...non so cosa fare sto vivendo male i miei 19 anni...dimenticavo sono stato in crocera e la sera non riuscivo a deglutire...era una sensazione bruttissima...al ritorno ho fatto la visita con la telecamerina ma mi ha detto che ero molto arrossato ma non avevo niente e che era dato dal fumo e dal reflusso...che devo fare??
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il disturbo da reflusso può essere correlato a disturbi di emotività e apprensione eccessive, che possono conretizzarsi in somatizzazioni e paura delle malattie. Perciò se gli esami che ha fatto sono risultati negativi, il prossimo passo è logico e consequenziale: deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Può informarsi leggendo questi articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Rita Manzo Psicologo, Psicoterapeuta 6 1
<lavoro in altezza pur avendo paura ma un giorno sono stato preso da qualcosa non riuscivo piu a stare su mi sono messo a piangere ero agitatissimo...da li ho cominciato a credere di avere qualche malattia sentivo dei piccoli segnali e avevo paura di avere qualche tumore.>
Gentile utente,
da ciò che racconta potrebbe aver manifestato un attacco di panico che ha poi generato dei sintomi ipocondriaci.
E' possibile che dopo la morte o una grave malattia di una persona importante, e più in generale a seguito di gravi stress, possano manifestarsi delle reazioni ipocondriache.
Se i sintomi persistono le consiglio di valutare la possibilità di un percorso psicologico che l'aiuti a fare chiarezza sul suo disturbo.
Buona vita

Dr.ssa Rita Manzo, Psicologa e Psicoterapeuta a Calvi Risorta e S. Maria Capua Vetere (CE). Cell. 3333072104
www.psicologacaserta.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
grazie davvero a tutti e due per queste risposte...speriamo bene allora...grazie