Palestra e pnx vanno d'accordo ?

Buongiorno, la mia domanda è semplice, c'è una correlazione tra la palestra e il pneumotorace spontaneo? In sintesi l'anno scorso ho avuto 3 pnx a sinistra spontanei e successivamente al terzo pnx hanno deciso nel padiglione zonda del policlinico di milano di fare una bullectomia e pleurodesi meccanica, questo è successo a settembre e dopo 3 mesi come suggerito dai medici ho ricominciato la palestra, nessun problema fino ad agosto circa 20 giorni fa, quando ho avuto un'altro pnx sempre a sinistra, allora hanno deciso di fare il talcaggio perchè era la soluzione migliore per non avere altri pnx, o comunque ridurre al minimo la possibilità. Le solite cose che mi hanno detto sono: non prendere l'aereo, non andare in montagna in alta quota, non fare sub e attività fisica, tutto questo per tre mesi. Ora, premesso che i dottori mi hanno detto che la palestra non influisce sul pnx, che infatti mi è capitato sempre a riposo, vorrei avere una ulteriore conferma sul fatto che la palestra abbia o meno influenzato o possa influenzare la probabilità che abbia un nuovo pneumotorace.
Grazie.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Dipende da cosa fai in palestra!e poi io non parlerei di associazione diretta tra pnx e palestra ma tra sforzi che aumentano la pressione intra toracica e il pnx: il sollevamento di pesi elevati può provocare l'aumento della pressione intra toracica e se presente la rottura di una bolla. Ma la stessa cosa può succedere se siamo stitici e sforziamo per andare al bagno oppure dopo uno starnuto trattenuto. Fatti la tua vita con serenità: gli interventi che hai subito sono stati eseguiti con criterio e ragion d'essere.
Ciao

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Io in palestra utilizzo i pesi, faccio bodybuilding, quindi alzo sempre dei pesi che portano ad un grande sforzo. Per questo volevo sapere se dopo i 3 mesi di pausa posso ricominciare oppure avrei dei problemi al polmone ? cioè dei nuovi pnx ?
[#3]
dopo
Utente
Oggi ho incontrato un giovane dottore che alla mia domanda, posso fare palestra dopo 3 mesi di riposo ? lui mi ha detto "assolutamente NO! anzi è meglio che tu non la faccia mai piu, perchè il sollevamento pesi(bodybuilding) con la manovra di valsava non va bene" sinceramente è il primo dottore che mi dice una cosa del genere che mi ha buttato a terra il morale (gia molto basso....) voi dottori cosa consigliate ai pazienti ? dopo 4 pnx a sinistra trattati prima con pleurodesi meccanica e 20 giorni fa con plesurodesi chimica (talcaggio) non potrò mai più fare pesi ?
Vi prego, spero in una vostra risposta....
[#4]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ragazzo mio ma io la risposta te l'ho già data......."fatti la tua vita con serenità:gli interventi che hai subito sono stati eseguiti con criterio e ragion d'essere".......
Forse devo esre più chiaro: vai in palestra, magari non iniziare subito a sollevare pesi da 100 kg inizia con calma; del tipo petto fai serie da 5 con massimo 40 Kg e questo per i primi 2 mesi poi aumenta...ecc ecc ecc. Tutto deve essere graduale.
Come ti dicevo lo pneumotorace è dovuto alla rotturta di una bolla, e la bolla si può rompere anche con uno starnuto trattenuto...quindi!! Comunque gli interventi che hai subito dovrebbero essere risolutivi.
Fammi sapere come va il bodybuilding.
Ciao
[#5]
dopo
Utente
La sua risposta mi ha tirato molto su di morale, in'effetti anche mio padre che era li con me mi ha detto di ascoltare tutti i pareri dei medici, quindi cercherò di non farmi paranoie con certe parole, domani farò un esame del sangue per vedere se ho un deficit dell'enzima alfa 1 antitripsina, sperò di no, però voglio essere sicuro.
Io sono dimagrito di 45 kili a 15/16 anni, e quindi da quel momento in poi cerco solo di stare in forma, la palestra con l'utilizzo dei pesi ora che ho 20 anni mi permette di riempire la pelle lassa lasciata da questo dimagrimento, fortunatamente non ho avuto grandi effetti collaterali dalla perdita di peso come pelle cadente o moltissime smagliature. Quindi quando ho sentito quelle parole dal dottore mi è caduto il mondo addosso. Le parole come sempre hanno il loro peso, grazie mille di cuore per la sua pronta risposta.
Le auguro buona serata :)