Deviazione setto nasale e turbinati

Gentile dottore, sono un ragazzo di 17 anni e da sempre ho una allergia alle graminacee accertata. Tre anni fa durante una visita di controllo dall'otorinolaringoiatra mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale che mi ostruisce completamente la narice destra e ipertrofia dei turbinati. Ogni anno prendo per la rinite allergica nasonex spray per 2 mesi senza ottenere benefici per l'ipertrofia ai turbinati. Volevo sapere se alla mia età è possibile un intervento chirurgico per risolvere il problema dei turbinati e della deviazione. grazie

[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
se ci fosse l'indicazione all'intervento di settoplastica e turbinoplastica, si potrebbe effettuare anche a 17 anni.
Prima però di prendere in considerazione l'intervento chirurgico (per quanto risolutivo possa essere), Le consiglio di farsi dare le giuste indicazioni per una corretta terapia medica, dal proprio Otorino di fiducia. Si ottengono ottimi risultati cercando la causa della possibile allergia.
Cordiali saluti
Andrea Mezzoli