Ateromatosi carotidea significativa-stenosi superiore a 70

Salve mia madre ha 77 anni a seguito di giramenti di testa pallore e nausea il dottore fa eseguire eco-doppler tsa (tronchi sovraortici) :
Significativa ateromatosi carotidea co presenze di placche di tipo fibro calcifico a livello dei tratti prossimali delle carotidi interne in modo particolare a destra dove si osserva placca fibrosa con evidente incremento velocimetro compatibile con stenosi emodinamica superiore al 70% meritevole di valutazione specialistica vascolare.
Carotide interna controlaterale nei limite della norma.Circolo posteriore nel tratto interosseo in compenso con regolare finestra acustica.
Il dottore ha detto che molto probabilmente ci sara da operare...in tanto la manda dal chirurgo vascolare prenotata per il 28-09-2012.... avrei due domande:prima di tutto sapere se e' qualcosa di grave.....poi,prima che la veda il chirurgo vascolare passarano 40 giorni.... mi devo preoccupare(visto che nel pubblico non c'era posto prima....!!!) mia madre e' fumatrice da tanti anni 10 sigarette circa. in attesa della vostra risposta.... distinti saluti.
[#1]
Dr. Pietrino Forfori Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 165 3 2
Gentile utente
I dati che lei riporta riguardo sua madre depongono per un'arteriopatia importante del distretto carotideo , con stenosi del vaso significativa e, secondo la maggior parte degli studi scientifici, al limite per l'indicazione chirurgica.
Riguardo i tempi di attesa, se la mamma non ha sintomi neurologici credo che l'attesa di 40 giorni non sia compromettente.
Sicuramente sua mamma dovra' oltre a trattare la patologia evidenziatasi alla carotide, effettuare una valutazione vascolare globale ( cuore arti inferiori reni ecc) e seguire un piano terapeutico volto a ridurre i rischi vascolari che si ponessero in evidenza.
Vedra' che verra fatta ogni cosa per migliorare il suo stato di salute .
A disposizione

Dr. Pietrino Forfori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore.a risentirci.Cordiali saluti