Difficoltà ad eruttare e fastidio retro sternale

Salve
e da circa 20 giorni che ho alcuni fastidi esempio, difficoltà ad eruttare e senso di fastidio retrosternale ( anche quando bevo).
Dopo aver consultato il gastroenterologo mi ha prescritto Esopral 40 mg al mattino 20 minuti prima di colazione e gastrotuss bnustine da 20 ml dopo pranzo e prima di coricarsi ( tutte e due per un mese), però i miei sintomi ad oggi non si sono attenuati.
Solitamente dopo quanto tempo la terapia sortisce i suoi effetti? Sarebbe il caso di effettuare una gastroscopia?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dopo qualche giorno.I suoi sintomi non sono tuttavia tipicamente associati al reflusso.Considererei altre diagnosi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha provato con dei procinetici (domperidone, trimebutina) prima dei pasti per favorire lo svuotamento gastrico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Si prendevo il motilium prima dei pasti principali ma il gastroenterologo mi ha detto di interromperlo poichè dopo qualche giorno di assunzione del medicinale avevo problemi intestinali.

Che altre diagnosi dovrei considerare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i sintomi non sono regrediti dopo un mese con l'antisecretivo troverei indicata una gastroscopia. Ha eseguito un'ecografia ?

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore era già mia intezione eseguire una gastroscopia, in ogni caso che tipo di esame ecografico dovrei effettuare?

In ogni caso questa sintomatologia è correlata ad eventuale esofagite da reflusso o ernia iatale?

Cordiali saluti

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia addome superiore (per valutazione soprattutto del fegato e pancreas). La gastroscopia servirà a confermare o escludere una patologia a carico dell'esofago e stomaco.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
seguirò il suo consiglio e le farò sapere.

Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ....