Puntura con foglia pianta- tetano?

Buongiorno
ieri sera ero in un ristorante e nell'attesa ho urtato il gomito sinistro contro la foglia di una pianta.
Non saprei dire che pianta fosse, (era una tipica pianta da interno) forse era una dracena.
Mi sono sentito pungere, e in effetti la pianta aveva le foglie talmente a punta e non smussate che pur essendo morbide pungevano al contatto.
Non è uscito sangue perchè contatto è stato lieve e ripeto erano foglie e non spine, eppure il braccio da ieri sera mi brucia.
Una volta a casa ho messo acqua ossigenata e disinfettato ma non riuscendo a capire dov'è esattamente il forellino ho applicato il tutto in maniera estesa intorno al gomito.
Dato che ho sentito che pungendosi con rosa c'è possibilità tetano devo preoccuparmi anche per questa puntura?
Se non ci fosse pericolo tetano come mai mi brucia? Può essere normale reazione del fisico a puntura?

Cosa devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non deve preoccuparsi poiché lei da bambino è stato certamente vaccinato contro il tetano pertanto è immunizzato. La vaccinazione antitetanica infatti è obbligatoria. È tuttavia prudente fare ogni dieci anni un richiamo antitetanico. Nel caso invece di ferite profonde e contaminate ogni pronto soccorso pratica una profilassi antitetanica con imminoglobuline antitetaniche.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore anche se persona negli anni non ha mai fatto richiamo sono comunque immunizzato?
Io ho 26 ani e tranne vaccino, quello fatto alla nascita, non ho mai fatto poi i richiami (neanche quello che si fa al servizio militare dato che non l'ho fatto).

Riguardo al vaccino è pericoloso? Si sente parlare ogni tanto di possibilità di shock anafilattico in caso di allergie? Non c'è un modo per sapere se si è allergici?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si consigli con il curante che èil corrente della sua situazione clinica.