Prostata, quale operazione è meglio fare?

Egregi Dott.ri

La domanda è la seguente: Quale tipo di intervento mi consigliate, quello tradizionale o quello con l’introduzione del cistoscopio operatore all’interno della vescica?

Sono un uomo di 65 ani, soffro di prostata, che i medici hanno consigliato di asportare. Avendo fatto un’ ecografia dell’apparato, i medici, hanno riscontrato, la seguente diagnosi: vescica poco distesa a pareti modestamente ed uniformemente ispessite, contiene numerosissimi minuti calcoli (dimensioni medie di 2-3 mm) e sedimento disposti nella porzione declive del lume.
La prostata, visualizzata unicamente per via sovra-pubica, è notevolmente ingrandita (volume di circa 90 cc) con prevalente incremento volumetrico della porzione centrale della ghiandola che solleva il pavimento vescicale ed aggetta nel lume da IPB.
Simmetriche le vescicole seminali.
Residuo vescicole post-minzionale trascurabile valutato intorno a 25 cc.

ESAMI CLINICI:
UREA(S) .(CINETIC.U.V) 0.27
CREATINA (S) MG% (JAFFE’) 1.01
ANT.PROST.SPEC(PAS) NG/ML (CHEMILUMIN) 1.72
PSA LIBERO NG/ML (CHEMILUMIN) 0.61

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

la sua prostata può essere "affrontata" sia con la metodica chirurgica che con quella endoscopica ( Resezione Trans Uretrale)
si tratta di una valutazione dell'operatore che può preferire l'una o l'altra tecnica anche sulla base delle condizioni generali del paziente
Spesso è un rapporto di Fiducia Medico-Paziente
A Catania esiste una buona Urologia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
concordo anche io con il collega la scelta dell'intervento è operatiore dipendente, per tanto è consigliabile che lei segua le indicazioni del suo medico.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com