Occorrono dei giorni di astinenza oppure essi non sono necessari

Gentili dottori,
Dovrei eseguire una spermiocoltura, ma non ricordo se anche per queta, come per l ospermiogramma, occorrono dei giorni di astinenza oppure essi non sono necessari.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utentente

la spermiocultura puo' essere esguita senza giorni di astinenza, ma per la sua esecuzione serve raccoglirere il liquido seminale in un contenitore sterile, avendo l'accortezza di non toccare ne con le mani ne' con il pene l'interno del contenitore. Consiglio di eseguire l'esame al mattino e di evitare di lavarsi il pene prima della raccolta, mentre e' necessario lavarsi bene le mani.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
Un ultima domanda, siccome dovrei fare pire analisi del sangue ed urine , sarebbe scongelato farle dopo la spermiocultura( la stessa mattina a breve distanza) oppure meglio separare gli esami?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Puo' procedere anche nella stessa mattina.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni un altra domanda relativa al solito tema della spermiocultura che devo ripetere. Non ho capito bene se bisogna astenesti da urinare prima Dell esame oppure ciò è indifferente. Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prima urine poi sperma.
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille quindi ricapitolando, prima si urina poi si lavano le mani per bene ed infine si esegue l esame. Ho capito bene? La ringrazio per la cortesia
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
senza toccare nè con la mano nè con il pene l'interno del contenitore.