Risultati analisi del sangue

Salve, sono un ragazzo di 36 anni donatore abituale di sangue, ad agosto ho donato e poi ritirato i risultati delle analisi del sangue conseguenti alla donazione, il dottore visionandole ha visto che la glicemia era un pò alta 118, valori standard (70-110), a distanza di 20 giorni l'ho ripetuta in un centro diagnostico e i valori erano 92 su (60-100).
Vorrei un giudizio e se devo effettuare ulteriori accertamenti
P.S. questa è stata l'unica volta,dono da 10 anni, che il valore della glicemia ha superato il limite
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ADA (American Diabetes Association) ha stabilito il valore di 126 mg/dl come soglia limite oltre la quale (a digiuno) si definisce il diabete.

Nel suo caso, ovvero di riscontro occasionale di iperglicemia,
nel dubbio, più semplicemente, di una alterata omeostasi glicemica,
è consigliabile non trascurare l'episodio, effettuando verifiche periodiche.

Ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Il fatto che a distanza di pochi giorni il valore è tornato nella norma dovrebbe cmq farmi stare tranquillo o no?
Ripensando al giorno della donazione ricordo che quasi 2 ore prima ho bevuto un bicchiere di succo di frutta,oltre all'acqua e caffè unico liquido che si può bere prima, potrebbe questo aver alterato il risultato della glicemia?
Cmq per sicurezza domani, a distanza di più di un mese ripeterò l'analisi della glicemia e farò l'emoglobina glicata, che ne pensa?
Grazie ancora,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che ha ben centrato al questione ...
... ed attenzione ai succhi di frutta bevuti prima di effettuare i prossimi controlli glicemici!

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
x maggior sicurezza le analisi le farò lo stesso e le farò sapere.
Ossequi
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi aggiorni pure.

ArrisentirLa
[#6]
dopo
Utente
Ho appena ritirato l'analisi della glicemia, con 9 ore di digiuno il valore è
99 (60-110), ora attendo l'emoglobina glicata che necessita piu tempo per la risposta.
Volevo chiederle se posso stare tranquillo rientrando nei parametri base anche se il valore è più vicino a110 che a 60?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può stare tranquillo.

Saluti a lei
[#8]
dopo
Utente
Ho ritirato anche l'emoglibina glicata: 5,7% (4,8-6,0)
E' un po alta? Alcuni siti parlano di prediabete con l'emoglobina sopra 5,5%, che ne pensa?
Grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa stare tranquillo.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, come avrà capito sono un po ansioso le sue parole mi tranquillizzano, quindi nn dovrò fare ulteriori esami vero?
Grazie ancora,
cordiali saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Magari ogni tanto una glicemia, in occasione delle sue donazioni .... così ... per rasserenarsi!

Auguroni