Una situazione preoccupante o risolvibile

Buongiorno,

Vorrei avere un parae sullo spermigramma di mio marito, inquanto non riusciamo a concepire e vorremmo sapere se è una situazione risolvibile! Considerare che lui ha un varicocele bilaterale di 2° grado.

Giorni astinenza: 3

Valutazione macroscopica
Volume 2.0 > di 2.00
ph 8.0 7.2 - 8.00
aspetto proprio proprio
fluidificazione fisiologica fisiologica
viscosità legg. aumentata fisiologica

Valutazione microscopica
numero spermatozoi
concentr. nemaspermica 31 10*6ml magg. di 20.0
tot. per eiaculato 62 magg. di 40.0

motilità nemaspermica > o uguale al 50%
(parametri 1-2-3)
o > o uguale al 25%
(parametro 1) alla 1° ora

motilità alla 1°ora 50%
1 velocemente progressiva 11%
2 lentamente progressiva 7%
3 discinetica o non lineare 32%
4 agitatoria in loco 10%

motilità alla 2° ora 52%
1 velocem. progress. 12%
2 lentam. progress. 9%
3 discinet. o non lineare 31%
4 agitatoria in loco 7%

morfologia nemaspermica
forme tipiche 40% > o uguale a 30%
forme atipiche 60% < o uguale a 70%

citilogia non nemaspermica
leucociti 0.2 10*6/ml inferiore a 1
emazie assenti assenti
elementi linea germinativa rari
cellule epiteliali assenti
zone spermioagglutinazione assenti assenti

esame colturale
ricerca per germi comuni
l'es. colturale ha dato esito positivo
germe isolato in coltura streptococco
" " " agalactiae
quantità di colonie alcune

NB. la mia ginecoloca dice che gli spermatozoi moboli non sono molto buoni, verrommo avere altre opinioni e sapere se è una situazione preoccupante o risolvibile con farmaci o integratori?

Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Fausto Monaco Urologo 9
Sussiste un'astenospermia (lentezza degli spermatozoi) classica lesione da varicocele.
In considerazione dell'età del paziente (non menzionata) potrebbe essere opportuno intervento chirurgico.

Dr. Fausto Monaco

[#2]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Chiaramente come urologo viene voglia di incolpare il varicocele, pero' si può benissimo tentare una terapia medica. Può contattarmi se desidera

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Monaco e Dottor Militello.

Mio marito ha 34 anni.

A noi ci sempre stato detto che il varicocele non intergeriva, inquanto è solo di 2° grado... E' impossibile secondo voi un concepimento in questa situazione quindi?

Consigliate di fare ecografie o visite per approfondire la sistuazione?

Vi per il vostro aiuto!
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Concorso con il collega. Utile visita andrologia con relativo
Ecodoppler dei vasi spermatici