Nodo in gola perenne.schiarisco la voce ogni 30-40 secondi.

buon giorni dottori.
sono alessio ho 25 anni e da circa due mesi ho un problema molto fastidioso al quale nessuno sa darmi una spiegazione.ho pensato quindi di esporlo a voi.
è dalla meta di giugno che all'improvviso mi e comparso questo sintomo che non mi ha piu lasciato.praticamente è come se avessi del catarro in gola appena sotto il pomo d'adamo che mi costringe a cercare di schiarire la voce ogni 30-40 secondi senza tregua e senza riuscirci ovviamente.ho fatto tutte le analisi del sangue possibili tutte nella norma,visita dall'otorino negativa.ecografia completa a tiroide,reni ,coliciste vescica stomaco insomma a tutto l'addome adesso non ricordo tutti gli organi comunque l'ecografista era un amico e mi ha fatto tutto quello che si poteva fare...tutto assolutamente negativo.ha detto solo che sia al lobo sinistro sia a quello destro ha riscontrato una marcata vascolarizzazione quindi ho fatto un altro prelievo per appurare se era effettivamente la tiroide (non ricordo i nomi delle analisi)cmq anche esse negative.mi dicono tutti che sono sano come un pesce.il sintomo e comparso dopo circa un mese che ho iniziato a lavorare in una piscina su una montagna immersa nel verde (sono allergico alle graminace parietarie pollini e peli di animale)e sto sempre a contatto con l'acqua col cloro,faccio tuffi in continuazione e qualche volta ho sbattuto forte col petto sull'acqua,capriole in continuazione e immersioni per lungo tempo.scrivo tutte queste cose perche potrebbero influire.dopo un mese che avevo questo sintomo e a pensare sempre che potessi avere qualcosa di veramente serio mi e venuta un ansia fortissima con crisi di panico con disturbi del sonno che a volte mi fanno stare sveglio tutta la notte..quindi mi hanno mandato dallo psichiatra.il quale mi ha dato una cura con ansiolitico depas gocce 3 volte al di e valenfaxina una volta al di per un probabile disturbo d'ansia generalizzato.effettivamente dopo 20 gg di cura l'ansia e le crisi non le ho piu.pero il sintomo alla gola rimane sempre lo stesso ed ho l'impressione che peggiori in alcuni gg e migliori in altri.ma e sempre presente.e sempre fastidiosissimo.e non riesco cmq a dormire per piu di 5 ore per notte.non riesco piu ad essere sereno.chiedo quindi un cosiglio su cosa posso fare ,quali analisi,visite e indagini potrei fare per scoprire cosa ho.sono un soggetto ipocondrico al massimo.fumo marijuana da circa 8 anni tutti i giorni(so che fa male non ho bisogno di ramanzine)in passato ho fatto uso di tutte le droghe conosciute dall'uomo tranne l'eroina ora sono circa 15 gg che non tocco nemmeno le canne.solo un pacchetto di sigaretta al giorno.chiedo in fine se e possibile che questo disturbo puo davvero essere legato all'ansia che ripeto e scomparsa coi farmaci.sono disperato ho paura e non so che fare.ogni medico che ho consultato mi dice una cosa diversa.non so piu che fare.chiedo molto gentilmente a voi di aiutarmi.cordiali saluti e grazie di vero cuore in anticipo.alessio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

il nodo alla gola usualmente è su base ansiogena, come riporto nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

Ad ogni modo bisogna anche escludere un reflusso gastroesofageo che potrebbe irritare la faringe. Ha valutato tale possibilità ? Tenga conto che tutto quello che fuma può essere uno stimolo irritativo che può contribuire al sintomo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.sito davvero efficace.
volevo spiegarle che nessuno degli specialisti con cui ho avuto a che fare mi ha mai parlato di questa patologia.tutti mi dicevano che era ansia,tiroide vascolarizzazione ecc.
quello che volevo spiegare ai dottori, che sembravano non interessarsi a questo,è che PRIMA per un mese e mezzo ho avuto questo sintomo (difficolta a respirare,nodo in gola continui schiarimentti di voce)e poi pensando sempre al peggio mi e venuta un ansia fortissima con crisi di panico perche da piccolo sono sempre stato ipocondrico al massimo.non hanno mai preso in considerazione questa cosa.la ringrazio nuovamente per il consulto.ora volevo chiederle gentilmente se esiste qualche altra patologia che provoca questi sintomi oltre al reflusso?se per questo reflusso devo preoccuparmi e se soprattutto puo consigliarmi cosa prendere o fare!davvero un ottimo dottore.grazie cordiali saluti.alessio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono altre patologie rilevanti. L'importante è avere eseguito una visita ORL ed una gastroscopia. Per il reflusso dovrà rivolgersi al suo medico o ad un gastroenterologo per la prescrizione di antisecretivi a dose piena.

Cordialmente