I valori dello spermiogramma in casi con varicocele peggiorano rapidamente

Gentili dottori , i mie complimenti per il lavoro svolto su questo sito .
Sono un ragazzo di 26 anni che da circa 6 mesi non riesce ad avere un figlio con la moglie (dichiarata fertile) . A Marzo mi è stato riscontrato un varicocele sx di III grado , pertanto vi riporto i valori degli esami effettuati al liquido seminale e ormonali :

ASTINENZA : 4gg
URINATO PRIMA : si
COAGULO DOPO EIAC : presente
FLUIDIFIC DOPO 30 MIN : si
OLORE : biancastro
VOLUME TOT : 2.0 ml
PH : 8.0
DENSITA : 1040
VISCOSITA : <20 mm
AGGREGATI SPERMATOZOI : assenti
NUM. SPERM. PER ML : 96.0 MILIONI
NUM. TOT. EIACULATO : 192.0 MILIONI
______________________________________
MOTILITA TOT A 30 MIN : 97% (RAPIDA 70 - LENTA 22 - NON PROGRESSIVA 5)
MOTILITA TOT A 2 ORE : 95% (RAPIDA 62 - LENTA 23 - NON PROGRESSIVA 10)
MOTILITA TOT A 6 ORE : 74% (RAPIDA 40 - LENTA 22 - NON PROGRESSIVA 12
TEST DI VITALITA : 99%
______________________________________
SPERMATOZOI NORMALI : 47%
SPERMATOZOI ANOMALI : 53% (TESTA 26 - COLLO 16 - CODA 11)
______________________________________
CITOLOGIA LIQUIDO SEMINALE :
ROUNDS CELLS : RARE
POLIMORFONUCLEATI : 200.000/ML
CELLULE EPITELIALI : RARE
ERITROCITI : ASSENTI
CRISTALLI DI SPERMIA : ASSENTI
SPERMATIDI : RARI
SPERMATOCIDI : ASSENTI
____________________________________
SPERMICOLTURA : NEGATIVA (UREAPLASMA CURATA)
____________________________________
ORMONI :
TESTOSTERONE SIERO : 3.6 ng/ml (3.5-10.0)
TESTOSTERONE FREE SIERO : 8.5 pg/ml (18-40) !!!!!
PROLATTINA SIERO : 8.9 pg/ml (2.5-17.0)
LH siero : 3.9 mU/ml (0.8-7.6)
FSH siero : 2.7 mU/ml (0.7-11.1)
SHBG siero : 22 nmol/l (10-70)
_____________________________________

Scusate se mi sono dilungato ma preferivo essere il piu preciso possibile , in modo tale da avere da Voi una risposta accurata .
Sara solo questione di tempo ??? o c e qualche significativo problema ???
I valori dello spermiogramma in casi con varicocele peggiorano rapidamente ???

In attesa di una Vostra risposta Vi invio i miei piu cordiali saluri.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

con questi dati non darei molta importanza al varicocele !

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei, oggi 8 Luglio 2005, ha un buon esame del liquido seminale. Ciò non toglie, a mio modo di vedere, la necessità di tenere sotto stretto controllo la condizione di varicocele sinistro di III grado di cui Lei è portatore.
Quindi, come faccio abitualmente con i miei pazienti, consiglio anche a Lei di stare ragionevolmente tranquillo ma di sottoporsi, a scadenza inizialmente semestrale, ad un controllo del liquido seminale e ad ecocolordoppler dei vasi spermatici in ambiente Ospedaliero pubblico e specializzato.
Come spesso ripeto, prevenire è meglio che curare e comunque il tutto le costerebbe solo un piccolo sacrificio. Evitiamo spiacevoli sorprese.
Auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
dopo
Utente
Carissimi dotttori Vi ringrazio per le informazioni , faro quanto consigliato . Cordiali Saluti.