La cosa pensando che crescendo si sarebbe notato meno, purtroppo non è stato così ed ora

Gent.mi dottori, sono mamma di un ragazzo di 15 anni, tre anni fa è caduto dall'altalena riportando una frattura scomposta dell'omero per la quale ha dovuto portare il gesso per c.a. 40gg., è stato nel togliere il gesso che ci siamo accorti di una rientranza del petto. Forse abbiamo sottovalutato la cosa pensando che crescendo si sarebbe notato meno, purtroppo non è stato così ed ora a lui crea disagio ed imbarazzo. Ho letto che fare l'intervento da giovani è sicuramente meglio, inoltre non farlo in futuro potrebbe creare problemi di salute? Mio figlio si farebbe operare domani, io come genitore sono piena di dubbi, nel caso si potesse fare pensavo di andare a Brescia avendo degli appoggi.Questo intervento è consigliato a chiunque stia bene di salute o ci sono dei limiti? Quali sono le controindicazioni? Grazie .
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile Sig.ra l'intervento di Nuss per il petto escavato è sicuro e offre ottimi risultati se fatto in centri specializzati. Ovviamente si tratta di un intervento chirurgico in piena regola: anestesia generale e giorni di degenza da 3 a 7. Il possibile fastidio/dolore che il paziente può avvertire nei primissimi giorni dopo l'intervento è a mio avviso un elemento di cui discutere con la massima attenzione con il chirurgo specialista di riferimento. Certo come per tutti gli interventi si possono verificare complicanze specifiche e non. Ma io sono assolutamente convinto che se il centro di riferimento è serio bisogna af-fidarsi e seguire tutto il percorso stabilito: vedrà a quel punto sarà una passeggiata.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Andreetti per la Sua tempestiva ed esaustiva risposta, posso approffittare della sua disponibilità per porle un'ultima domanda: visto l'età di mio figlio (15 anni) lei quale delle due tecniche consiglia? Grazie e buona giornata.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Nuss cara sig.ra. Dovrà peró fare una TAC del torace prima di ogni decisione definitiva.
Saluti