Testosterone libero basso

Buongiorno,
vorrei sottoporre il caso di mio marito, età 34 anni, altezza 180 per 75 kg,dalle ultime analisi che ci sono state prescritte da una specialista dell' infertilità di coppia, l' unico valore fuori range è il testosterone libero di 3,76 pg/ml.
Preciso che dagli spermiogrammi effettuati non ci sono problemi forse solo borderline per quanto riguarda la morfologia, non presenta problemi di disfunzione erettile o libido.
Ciò che lo turba è il perchè di tale mancanza di testosterone , inoltre dice di aver letto che il testosterone influisce sulla morfologia e maturazione degli spermatozoi, non di meno per i probabili problemi di densità ossea che potrebbero determinarsi.
Quali sono gli esami da effettuare per approfondire e ricercare la causa?
Quanto è preoccupante il valore di 3,76 pg/ml in un uomo di 34 anni?
Grazie .
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettrice, in assenza di disturbi clinici non darei molta importanza al valore dell'esame infatti il dato clinico è più importante del valore dell'esame preso da solo.Ripeta l'esame tra qualche tempo Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi