Diplopia transitoria

buon giorno. Tempo fa avevo richiesto un consulto su astigmatismo e diplopia x mia figlia di 5 anni che ha avuto 2 episodi di diplopia della durata di un minuto circa. È stata ricoverata e tutti gli esami hanno dato esito negativo. Non hanno ritenuto necessaria la risonanza. Hanno attribuito la diplopia all'astigmatismo. Ora pero'mi ha detto che nel secondo episodio ha visto la tv sdoppiasi in verticale di ben cinquanta cm circa. Il neurologo dice che non e'possibile che sdoppi cosi'tanto e che la bambina non e'attendibile. Secondo voi e'vero che non puo'sdoppiare cosi....se invece e'possibile mi crollerebbe la teoria dell'astigmatismo che darebbe immagini piu'vicine. Altra cosa strana dice che tutto il resto attorno non era doppio. Secondo voi e'attendibile...devo preoccuparmi....grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Ma sua figlia di 5 anni, visto che mi riferisce un astigmatismo, porta una correzione? E quando ha effettuato l'ultima visita oculistica e, se si, la visita è stata effettuata mettendo delle gocce per dilatare la pupilla e, se si, queste gocce quante volte sono state messe e per quanto tempo la bimba ha avuto le pupille dilatate dopo la visita?

Dr. GIOVANNI CITRONI specialista in OCULISTICA
www.giovannicitronioculista.com

[#2]
dopo
Utente
buon giorno. Asia porta +2,50 e +2,00 di astigmatismo puro. Ha fatto un esame 15 gg fa, dopo che era già successo il secondo episodio di diplopia. Hanno messo 1 sola gtt ma 3 mesi fa durante il ricovero di gtt ne hanno messe 3 e entrambi hanno detto che gli occhiali vanno bene. Li porta sempre,solo nel primo episodio era momentaneamente senza, nel secondo li aveva. Se neurologicamente sembra essere tutto a posto a cosa possono essere dovuti questi episodi? La seconda immagine può sdoppiare così tanto? La bambina è attendibile? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
p.s. Durante la degenza in ospedale le hanno fatto anche una visita neurologica e l'eeg: tutto a posto. L'ho poi portata al San Giuseppe di Milano x un secondo parere, dove hanno avvanzato l'ipotesi dell'astigmatismo. L'ho portata anche da un neurologo privato che e'quello che ha messo in dubbio l'attendibilita'della bambina dicendo che un'immagine non puo'sdoppiare di quaranta cm. Domanda:e' vero....comunque l'ha trovata a posto neurologicamente.
[#4]
Dr. Giovanni Citroni Oculista 130 2 2
Effettui una buona visita ORTOTTICA onde evidenziare eventuali strabismi latenti e valutare l'attendibilità della bimba.
[#5]
dopo
Utente
le hanno fatto anche due visite ortottiche: ha VBS, stereopsi e solo una lieve foria. Hanno fatto anche gli esami del sangue. Tutto a posto.
[#6]
dopo
Utente
gentile Dottore, puo'una persona veder sdoppiare solo un singolo oggetto (la televisione) e tutto il resto no? Può sdoppiare così tanto: 40 cm? Può essere l'astigmatismo anche se gli occhiali erano indossati bene? Può essere stanchezza che fa venir meno la fusione? O cosa? Devo preoccuparmi? Grazie.