Consenso informato

Il "consenso informato" è l’accettazione volontaria da parte di un paziente al trattamento
che gli viene proposto da un medico. Non e', quindi, la possibilita' di scelta, da parte del paziente, di un metodo chirurgico piuttosto che un'altro.? Sarebbe lecito se io chiedessi un intervento in "laparotomia" piuttosto che in "laparoscopia" , esercitano una "scelta" di metodo? Oppure la mia scelta e' limitata (solo) ad informarmi prima del tipo di intervento che "quel" certo chirurgo fa abitualmente?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consenso informato rappresenta la spiegazione da parte del medico del trattamento che viene proposto e del rischi beneficio legato al trattamento stesso. Ovviamente il paziente è libero di discutere col sanitario e di scegliere il tipo di trattamento. Nel caso che il medico non sia in accordo con la scelta del paziente egli sarà libero di scegliere di non procedere al trattamento ed il paziente sarà altrettanto libero di rivolgersi ad un altro sanitario.

Dr. Roberto Rossi