Tbc uveite

Salve
Il giorno 28 concluderò un trattamento di 9 mesi per aver contratto la tbc polmonare.
Da circa 20 giorni ho problemi di vista (sono portatore di occhiali):
Arrossamento lieve, fastidio al computer, bruciore, leggero fastidio della luce diminuzione della vista. Il tutto mi ha portato a pensare ad una congiuntivite (ne ho avuto moltenin via mia).
Vedendo che non passava mi sono rivolto ad un medico oculista a cui ho riferito la mia storia clinica.
Mi ha visitato (anche con alcuni macchinari per vedere l occhio, gocce per allargare la pupilla, luce blu, e una luce accecante credo per vedere dentro l occhio durante il quale ho fatto fatica a tenere l occhio aperto) ecc e mi ha diagnosticato una cheratocongiuntivite che ho iniziato da 4 giorni a curare con betabiobotal + zincometil. La vista è diminuita dello 0,25 ma l oculista ha detto di provare a vedere se a fine cura si sarebbe risolto o meno prima di prendere gli occhiali nuovi.
Mi chiedevo: nel visitarmi la dottoressa mi ha accennato alla possibilità che potesse essere un problema legato alla tbc ma ha sostanzialmente escluso tale ipotesi, sostenendo che di solito da segni più importanti-gravi.
Anche il medico infettologo che mi ha in cura durante un controllo di ruoutine della tbc mi disse (prima della visita oculistica) che dopo 9 mesi di antibiotici la tbc oculare era, diciamo, un caso poco ragionevole, come dire non c era da preoccuparsi.
Leggevo su internet (maledetto me..:)) che potevano esserci forme di uveite tubercolare.
Chiedevo: con la visita oculistica si sarebbero visti questi problemi? nel senso, dopo aver fatto la visita oculistica posso stare tranquillo che non si tratta di un problema di tbc (uveite ecc) ma una congiuntivite?
Riferisco che dopo 4 giorni di trattamento è diminuito il rossore (che comunque era scarso) ma permane un fastidio agli occhi/male alla testa e una diminuzione della vista (come se la mia miopia fosse peggiorata/ lievissimo annebbiamento)

Ringrazio molto per la risposta, grazie di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
I SINTOMI SONO BILATERALI?
CI SONO SECREZIONI OCULARI ANOMALE?
Alla risposta proseguiremo con la diagnosi

Dr. ANDREA PERINTI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
No, particolari secrezioni non direi. Almeno niente di straordinario, niente che io noti particolarmente diciamo. E si i sintomi sono bilaterali.
Gli occhi oggi (5 giorno di colliri) non sono molto arrossati, un pochino si, alcune "venature diciamo" sopratt dopo l esposizione al pc, permane bruciore, mal di testa/affaticam oculare e un abbassamento della vista (la oculista diceva poteva essere effetto della congiuntivite).
Forse è una congiuntivite che fatica a passare? a me interessava sopratt escluderere uveiti legate alla patologia TBC (dopo cmq un ciclio ormai terminato domani di 9 mesi di antibiotici). Io non se con i macchinari della visita di routine si possano distinguere le 2 cose, spero di si. La dottoressa mi sembrava abbastanza tranquilla, spero.
[#3]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
la congiuntivite produce solitamente qualche secrezione ed è bilaterale..
a questo punto mi fermo senza concludere, perchè manca l esame obbiettivo, ma se non si risolvono i suoi disturbi in 2 settimane di terapia ben condotta si faccia vedere da un oculista

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
posso chiederle una ultima cosa? dopo aver fatto la visita con i macchinari per ved l occhio ecc cmq la dottoressa avrebbe dovuto riconoscere una uveite vero? o è facilmente scambiabile per altro? chiedo perchè non ne so nulla, non per misfiduciare l oculista
[#5]
Dr. Andrea Perinti Oculista 36 2 1
l' uveite si riconosce per dei segni quasi tutti apprezzabili ad una buona lampada a fessura
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ok, so che la dottoressa mi ha visto almeno un piao di volte l occhio con i macchinari, una delle quali con una luce azzurra dopo aver più o meno segnato la base della palpebra con un "collirio" che mi dava un pò bruciore ed una volta con una luce molto forte dopo aver allargato la pupilla con l apposito collirio, durante la quale ho fatto molta fatica a tenere aperto l'occhio. Dai fidiamoci un pochino della dottoressa, la ringrazio mi ha tirato su il morale, spero sia "solo" una congiuntivite un pò ostica e che la tbc non c entri nulla e se ne sia andata per davvero finalmente dopo 9 mesi....
Termino i 7 giorni di antibiotico dopodomani e intanto comincio a muovermi magari per un'a altra vista, sperando non ci sia molto da attendere.