Lingua strana!!!

buonasera!

non so nemmeno io se e' questa la specialita' giusta..........

son appena tornata da un viaggio un pokino avventuroso,molto bello ma molto faticoso,totalmente lontano dal mio abituale stile di vita.Ho sofferto molto il freddo di notte perche' nn ero equipaggiata epr quel clima,ho dormto un po ovunque,non sono riuscita a lavarmi come normalmente faccio ma le mie preoccupazioni derivano fondamentalemnte dal fatto che ho bevuto e mangiato piu volte da piatti o bicchieri usati da piu persone che nn conoscevo cosi bene..........quindi scambi di saliva o batteri per via orale diciamo!non ho avuto nessun altro tipo di contatto con altre persone,nessun rapporto sessuale o simili............cosa posso essermi presa?!?.......poco prima del mio ritorno m e' venuto un raffreddore e mal di gola fortissimi che per 4 o 5 giorni nn ho potuto curare in nessun modo e mi bruciava un po la lingua (ma nn avevo specchi per guardarmi la gola!).....pero' era un chiao stato di infiammazione generale del cavo orale e mi e' sembrato piu che normale anche solo epr tutto il freddo che avevo preso!......tornata a casa,guardandomi allo specchio,ho scoperto di aver delle placche sulle tonsille (e per quelle sto prendendo l'antibiotico) mentre non ho fatto caso alla lingua perche m sembrava nn bruciasse piu.....oggi,dopo 4 giorni sento che brucia di nuovo(proprio come quando ti ustioni xk mangi qualcosa di bollente!) e ho notato che e' leggermente bianca e con dei puntini minuscoli ovunque che nn capisco se sn rossi o trasparenti o bianchi....boh!..............non sapendone nulla,se nn avessi fatto questo viaggio,e nn essendo un fastidio cosi esagerato penserei che rientra nelle conseguenze di questo super mal di gola e raffreddore nn curati da subito ma visto il viaggio m preoccupo un po!ho anche cambaito molto le mie abitudini alimentari,ho spesso "assaggiato" nuovi sapori e boh ho letto su internet che posson esser allergie...ma visto che il bruciore alla lingua e' iniziato con il raffreddore/mal di gola penso e spero sia legato a quello anche se nn capisco perche continui.......forse l'antibiotico?!

scusate ma ho un po di ansia!grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Intanto cerchi di spazzolarla bene sul dorso ogni volta che spazzola i denti, poi attendiamo passi anche lo stato infiammatorio alla gola e l'effetto degli antibiotici con conseguente regolarizzazione alimentare. Nel caso dovesse ulteriormente persistere dopo qualche giorno a parte la visita dal suo odontoiatra di fiducia anche un tampone con antibiogramma ed una ricerca x miceti che escluda eventuale infezione fungina potrebbe essere utile
Penso invece che nulla abbia a che fare con allergie
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!!!

in ogni caso,qualsiasi cosa possa essere,e' difficile che sia qualcosa di grave vero???

grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Faccia quanto consigliato e comunque entro 7/10gg il tutto deve risolversi o fare corretta diagnosi
Cordiali salutiy
[#4]
dopo
Utente
Buonasera......ho finito di prendere l'antibiotico qualche giorno fa e sia le placche che la lingua eran a posto......ma da subito m e' anche ritornato un elggero mal di gola e poco fa mi son riguardata allo specchio e ho di nuovo una tonsilla molto gonfia,di nuovo le placche e la lingua..................come e' possibile che l'antibiotico non ha funzionato???..............ormai e' sabto e non trovo il dottore ma sono in ansia quindi spero mi possa rispondere lei...........Cosa potrei avere???il tampone(che faro'!) rivelera' una semplice infezione o potrei essermi presa anche cose piu gravi tipo epatiti o altre malattie???ripeto che nell ultimo mese durante il mio viaggio ho avuto parecchi scambi di piatti bicchieri bottiglie e cose in cui esiste solo scambio di saliva,nient'altro..........cosa ci puo prendere in qeusto modo che si manifesta poi con quest sintomi???........laprego mi aiuti!