Macchie scure sui gomiti

Da diversi anni ho delle macchie scure sui gomiti che tendono ad aumentare. Ho provato con la NIVEA e sembra che passi un pò. Ho provato con ELOCON e le macchie tendono a diminuire parecchio, ma non completamente e poi, non appena smetto l'applicazione della crema, si riformano di nuovo. L'annoscorso sono stata 15 giorni al mare e sono aumentate notevolmente.
Di che cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
A volte la pelle può rispondere con delle iperpigmentazioni (macchie scure) a dei traumi o a delle infiammazioni cutanee, sarebbe necessaria una accurata anamnesi (storia personale del paziente) per capire l'origine di queste macchie.
Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Stefano Battaglini,
se mi scrive qualche domanda sarei più che lieta di risponderLe.
Potrei iniziare ad accennarLe che ho la pelle molto chiara e delicata. Da piccola soffrivo di eritema solare e mi scottavo facilmente.
Ho sempre detestato i dolci, ma da quando ho iniziato ad allattare il mio primo figlio sono diventata golosissima di dolci. Ho notato le macchie dopo il secondo figlio.
In attesa di un Suo gentilissimo riscontro, La ringrazio anticipatamente e La saluto.
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, non possiamo utilizzare questo spazio per fare l'anamnesi, non sarebbe corretto.
Deve farlo di persona con il dermatologo che la visiterà.
La comparsa di iperpigmentazioni, come le dicevo, può dipendere da diversi fattori. Anche la gravidanza è uno di questi fattori dato che durante questo periodo la donna produce sostanze capaci di stimolare i melanociti cutanei a produrre melanina.