Orticaria notturna e vertigini

Buongiorno, soffro da alcuni mesi di una fastidiosa orticaria notturna diffusa un po' su tutto il corpo che mi provoca molto prurito. Nel corso della giornata piano piano sparisce, a volte ricorrendo anche ad antistaminici, ma ogni notte ritorna.

Inoltre, anche se non so se sia collegato, periodicamente ho delle vertigini che durano qualche giorno (anche sdraiata) e poi se ne vanno.

Premetto che soffro di diabete e di ipertensione.

Il mio medico mi ha prescritto diversi esami del sangue risultati tutti nella norma e che riporto qui.
Glucosio 128 mg/dL
Emoglobina Glicosilata 50 mmol/mol
Urea 41 mg/dL
Creatinina 0,69 mg/dL
AST 19 U/L
ALT 22 U/L
Gamma Gt 25 U/L
Fosfatasi Alcalina 90 U/L
Bilirubita totale 0,5 mg/dL
Bilirubina diretta <0,30
Tracciato elettroforetico nella norma.

IgE totali 20 KU/L

Emocromo completo nella norma
Formula leucocitaria nella norma

Tireotropina (TSH) 0,994 mUI/L
AutoAc. anti Tireoperossidasi 7 U/mL
AutoAc. anti Cellule parietali gastriche ASSENTI

Triptasi 6,54 mmg/L
I RAST eseguiti sono tutti negativi (pannello inalanti e pannello alimenti adulto).

Non capisco più dove indirizzare ulteriori accertamenti. Il mio medico continua a prescrivermi antistaminici, ma vorrei venirne a capo in modo radicale.
Ho provato a eliminare molti alimenti suggeriti dal mio medico mangiando solo pasta in bianco, lattuga e carne ai ferri, ma non ci sono miglioramenti.
Può dipendere da un fattore di stress? Ho un vecchio cagnolino a casa (tra l'altro incontinente, data l'età) che mi costringe a pulire spesso urine e feci. Questa cosa può influire in qualche modo? Potrei essere diventata allergica al cane (non era incluso nei rast) anche se lo abbiamo in casa da 17 anni e non mi era mai successo prima?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Noi dermatologi speriamo sempre di non avere un paziente con l'orticaria perchè sappiamo bene quanto sia difficile non solo il trattamento ma anche la spiegazione del fenomeno. Purtroppo l'orticaria gode della fama di malattia allergica per antonomasia mentre nella realtà è la meno allergica di tutte. Il più delle volte non sappiamo perchè venga, può durare mesi, gli esami sono nella norma e l'alimentazione non influisce sul decorso. Il paziente è disorientato e non sa che fare.... Nella sua città c'è un'ottima dermatologia ospedaliera alla quale consiglio di rivolgersi. Siamo di fronte infatti ad una orticaria cronica. Per verificare la possibilità possa esservi una componente autoimmune (orticaria cronica idiopatica autoimmune) le verrà probabilmente suggerito un ulteriore esame, lo serum skin test, e verrà programmato un trattamento farmacologico idoneo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli