Si può vedere nel sangue il fumo di sigaretta

salve, con quali esami ematici si può vedere nel sangue il fumo di sigaretta?
e il fumo può nuocere ad una persona affetta da artrite idiopatica giovanile ma senza sintomi da 5 anni? grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
ad entrambi i quesiti la risposta è affermativa,nel sangue si può notare una conseguenza del fumo di sigaretta come lo policitemia secondaria (jn aumento dei globuli rossi),per la tossicità del fumo di sigaretta (non tanto della nicotina) si possono perpetuare gli stati infiammatori

Tommaso Vannucchi