Rapporto tra genitori e suoceri

Buongiorno,
vi espongo il mio problema nella speranza possiate darmi un consiglio: i miei genitori e i miei suoceri hanno caratteri molto diversi e davvero poche cose in comune. Ciò non toglie che in occasione delle feste o altro, fa comunque piacere passare la giornata tutti insieme. Il problema nasce in paricolare tra mio padre e mio suocero: mio padre è una persona impulsiva, tendenzialmente nervosa, non sa cosa voglia dire avere pazienza. Non sopporta le persone che parlano troppo, che parlano con tono di voce troppo alto, che ripetono in continuazione le stesse cose, le persone invadenti... insomma le persone che "stanno addosso". Ecco, questo è il ritratto di mio suocero, persona che, assolutamente in buona fede, è molto molto invadente e che sa stordirti di parole in due minuti. Anche mio marito non ci va d'accordo e lo sopporta poco (e ci abitiamo di fianco...), ma nella sua mente idealista vorrebbe che il rapporto tra i miei genitori e i suoi fosse così idilliaco da fare persino le vacanze insieme. Ovviamente i miei alla sola idea tremano ed io fin ora sono sempre riuscita ad evitare la cosa. I miei non hanno niente da dire su tutto il resto, anzi li apprezzano profondamente, ma più di una giornata insieme non possono stare. Probabilmente i miei suoceri sarebbero anche contenti di avere rapporti più stetti, ma questo "amore" non è dai miei completamente corrisposto. Io mi trovo in seria difficoltà perchè non so come far capire a mio marito che il rapporto tra le due coppie va più che bene così, senza forzature. Io conosco mio padre e sono sicura che prima o poi scoppierebbe e gli risponderebbe male, non voglio che i rapporti si guastino. Mio marito è convinto che vadano d'amore e d'accordo... ed è così finchè si rispettano certi limiti, ma non tanto da essere amiconi che si frequentano indipendentemente da noi. Non so come dirgli tutte queste cose, ho paura di offenderlo, ci tiene molto all'unità familiare. Sono all'8 mese di gravidanza e questa situazione mi sta mettendo molta angoscia perchè, con la nascita della bimba, i miei nei prossimi mesi frequenteranno molto spesso casa mia e io non so come mantenere un clima di serenità (vera e non forzata), visto che mio suocerò tenderà come sempre a "stare addosso". Come far capire a mio marito la situazione una volta per tutte senza offenderlo? Ho paura che non capisca veramente ma che pensi che ai miei non piacciano i suoi, cosa non vera. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta 50 1 9
Cara signora,
il suo stato interessante, all'ottavo mese ha la priorità su tutto il resto, per il benessere del bambino e della vostra famiglia di nuovi genitori.
Esponga con chiarezza a suo marito le sue preoccupazioni, e lo solleciti a vigilare sui comportamenti eccessivi, invadenti dei parenti, motivando la sua sensibilità nell'interesse della vostra intimità familiare.
Come mai suo marito è convinto che vadano d'amore e d'accordo? Non si accorge dei possibili attriti?
E' permaloso suo marito? O così insicuro da volere sempre accanto a se' tutti i familiari assieme?
Parlatene con serenità e ponete dei confini.
Auguri!

Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino
http://www.alessiosandalo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
No, non è insicuro, permaloso un pò sì. Non so, credo che voglia talmente tanto la bella famigliola felice da non vedere queste cose.
Non voglio che la prenda come una cosa personale... non so come parlargli in modo efficace.
[#3]
Dr.ssa Valentina Bovio Psicologo, Psicoterapeuta 71 1
Gentile signora,
come ha detto il collega, in questo momento la priorità è tutelare lei e la bimba che sta per nascere. Questo però le dà un'opportunità: parlare serenamente con suo marito affinchè in questo periodo possiate stare un po' più tranquilli, senza troppa gente intorno, soprattutto dopo la nascita. Magari i nonni potrebbero alternarsi nelle visite (per evitare troppe persone contemporaneamente intorno alla piccola), in modo da ridurre l'impatto dell'invadenza di suo suocero e il rischio di reazioni di suo padre in un momento così delicato, in cui sia lei che la bambina avete bisogno di un clima sereno. Questo periodo può essere insomma una sorta di sperimentazione, che la aiuterà poi a spiegarsi meglio con suo marito e ad armonizzare insieme a lui i rapporti tra consuoceri anche in seguito.

Saluti e tanti auguri

Dr.ssa Valentina Bovio - Psicologa Psicoterapeuta