Acne dovuta ad ovaio policistico

Buongiorno,
da sempre ho sofferto di amenorrea, ho iniziato a prendere la pillola a 18 anni ( prima miranova, poi yasminelle ed infine yaz ) fino ad un anno fa esatto (per 7 anni ininterrotti ). Ho deciso di sospenderla per vedere se il problema si era risolto. per i primi cicli tutto a posto, poi hanno cominciato a saltare fino al massimo di un'amenorrea di 3 mesi e mezzo. Mi è stato prescritto il lutenyl per due mesi e mi è arrivato il ciclo. Ho cominciato a fare varie analisi e poco piu' di un mese fa mi è stato diagnosticato l'ovaio micropolicistico. Nel frattempo il ciclo sembra cominciare a regolarizzarsi da solo, nel senso che il ritardo è sempre piu' lieve, ( da tre settimane a 4 giorni ).Il mio problema è questo però, da quando ho smesso di prendere la pillola l'acne mi sta divorando, non tanto nel viso ( anche se ha lasciato 3 cicatrici un pò grandine ) ma quanto nella schiena, lì mi ha davvero massacrato, faccio fatica a mettere il reggiseno.Tenga presente che ho una pelle mista quindi ho già sofferto di acne ma mai nella schiena. Il mio ginecologo mi ha consigliato di ricominciare a prendere la pillola, ma vorrei sapere se ci sono altre alternative, valutandone pro e contro.
La ringrazio in anticipo,
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
alernative terapeutiche ce ne sono sempre, anche se verosimilmente , magari pensando ad una terapia con retinoidi, un periodo con estroprogestinici sarebbe comunque da fare.
Ma ci potrebbe essere anche altre soluzioni, (antibiotici, topici vari)esplorabili con la visita.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)