Esami sangue vitiligo

G.li dottori sapete dirmi quali sono gli esami del sangue dettagliati che vanno eseguiti contemporaneamente ad una diagnosi di vitiligine per escludere patologie autoimmuni?
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
i pazienti con vitiligine non vengono indirizzati all'immunologo, a meno che non vi siano elementi clinici ulteriori che ne indichino l'opportunità. Talora si può decidere di effettuare uno screening di massima ma questa situazione deve realizzarsi su consiglio del curante o dello specialista dermatologo o, infine, dell'immunologo dopo la valutazione diretta dal caso.
Saluti,