Clomid e interazione con altri farmaci

Gent.mi
ho 37 anni e io ed il mio compagno abbiamo deciso di provare ad avere un figlio. Dopo alcuni mesi di tentativi, in seguito ad una visita ginecologica, ci siamo entrambi sottoposti agli accertamenti necessari per capire come mai non avveniva il concepimento. In seguito il mio ginecologo mi ha prescritto il clomid. Però, nonostante il grande desiderio di maternità ho una serie di perplessità per le quali vorrei chiedere ulteriori spiegazioni a voi. Sentire più di una campana penso sia meglio.
Io sono un soggetto allergico per cui da circa due mesi assumo regolarmente una compressa di cortisone. In genere devo seguire questa cura per circa 6 mesi.
Inoltre, in seguito ad un evento traumatico subito 3 anni fa sono in cura con fluoxetina e minias. Mi chiedo quali interazioni potrebbero esserci tra questi farmaci?
E' meglio interrompere fluoxetina e minias? il mio ginecologo ha parlato di un effetto tutto o nulla (?)
E' possibile realizzare il nostro desiderio di avere un figlio nonostante questa situazione.
Cosa ne pensate?
Dovrei iniziare a prendere il clomid entro 2 giorni stando alle indicazioni del ginecologo. Cosa mi suggerite?
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA AMICA,
PUO' STARE TRANQUILLA. I FRAMCACI CHE ASSUME NON INTERAGISCONO NE' INTERFERISCONO CON IL CLOMID. DA QUANTO TEMPO PROVATE AD AVERE FIGLI? SUO MARITO HA FATTO UNO SPERMIOGRAMMA? SE IL LIQUIDO SEMINALE DI SUO MARITO E' NELLA NORMA E LEI HA VERIFICATO CHE OVULA (ATTRAVERSO UN MONITORAGGIO ECOGRAFICO FOLLICOLARE) RITENGO POCO EFFICACE L'UTILIZZO DEL CLOMID. SE E' PIU' DI UN ANNO CHE CERCATE LA GRAVIDANZA SENZA RISULTATO VI CONSILGIO DI RIVOLGERVI AD UN CENTRO SPECIALIZZATO NELL'INFERILITA' DI COPPIA. CE NE SONO ANCHE DI PUBBLICI.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Ero molto preoccupata che l'interazione tra questi farmaci o che la semplice assunzione potesse creare problemi per il concepimento e problemi durante la gravidanza oltre che al bambino.
Io e mio marito proviamo ad avere un figlio da 10 mesi circa senza risultati. Sia io che mio marito ci siamo sottoposti agli esami prescritti e il mio ginecologo dice che il problema riguarda la scarsa ovulazione. Molto incide anche la mia età. Il fattore età ci preoccupa molto perchè sappiamo dell'aumento di probabilità che ci siano problemi. Avendo iniziato il ciclo il 3/7 penso di iniziare ad assumere il clomid da oggi. In base a quanto ci è stato suggerito dovremmo fare dei "tentativi" a partire dalla prossima settimana. Il mio ciclo è variabile dai 24 ai 26 giorni. Quindi abbiamo calcolato che il momento adatto sarebbe intorno dal 10 al 15. Purtoppo mio marito lavora fuori città e quindi non possiamo "seguire una tabella di marcia".
Ci sono speranze che il clomid aiuti anche successivamente dopo un ciclo di cura di 5 giorni?
La ringrazio ancora. L'ansia cresce e poetr avere delle risposte ai tanti dubbi ci aiuta molto.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
ASSUMERE IL CLOMID SENZA VERIFICARE POI CON UNA ECOGRAFIA CHE ABBIA FUNZIONATO DAVVERO E' UN PO' COME ANDARE ALLA CIECA. SE HA LA POSSIBILITA' FACCIA UN'ECOGRAFIA TRANSVAGINALE INTORNO AL 10°-11° GIORNO DEL CICLO PER VEDERE SE SI E' SVILUPPATO QUALCHE FOLLOCOLO NELLE SUE OVAIE. LE CONSILGIO ANCHE DI AVERE RAPPORTI QUOTIDIANI (O MEGLIO OGNI 2 GG) DAL 9° AL 17° GIORNO DEL CICLO PER AVERE QUALCHE POSSIBILITA' IN PIU'.
LA DURATA DEL TRATTAMENTO E' CORRETTA. INFATTI BASTANO 5 GG PER DARE IL VIA AD UN FOLLICOLO CHE POI CONTINUERA' NA CRESCERE DA SOLO.
IN BOCCA AL LUPO