Pustole dolenti

Mi sono svegliata questa mattina con delle pustole dolenti (alone rosso e sopra un puntino giallo) sul gluteo sinistro e nella parte bassa della schiena. Non sono molte ma sono sparse.
Cosa può essere? Bruciano e danno fastidio. Ho pensato allo zoster ma in quel caso non dovrebbero essere vescicole ed essere un po' più raggruppate?
Non so se può servire ma sabato sono stata in piscina.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
ci saranno centinaia di situazioni cutanee simili a quelle che lei descrive.
Ovviamente non vedendo le lesioni la devo solo orientare in modo generico: lo zoster segue i dermatomeri che può vedere illustrati qui:
http://www.med-ars.it/galleries/dermatomes.html
è vero che le vescicole dovrebbero essere raggruppate ma è anche vero che all'esordio possono esservi solo alcuni elementi. Potrebbe essere una entomodermatosi, frequente in questa stagione, oppure una eruzione del bagnante, se fosse recentemente andata al mare. Od infine semplici foruncoli dal momento che descrive una "punta gialla".
Le ho fatto naturalmente solo alcuni esempi: come vede sono troppe le possibili cause e non identificabili solo attraverso una descrizione.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia