Diarrea, nausea, vomito, vertigini e muco

Salve,
ho 34 anni e dall'anno scorso ho sofferto spesso di gastroenteriti, idem quest'anno finchè la diarrea non è diventata quotidiana, quindi ho fatto visita da un gastroenterologo che visto la mia ultima colonscopia negativa(3 anni fa) e che oltre alla diarrea e all'aria e qualche dolorino non davo altri sintomi mi ha diagnostico un colon irritabile e mi ha dato la calcprotectina coma analisi da fare.
Quest'ultima ha dato un positivo basso 31,10 mcg e le analisi delle feci prescritte dal mio medico di base sono andate bene. Il gastroenterologo mi ha fatto un'ecografia all'addome ed una alla tiroide dopodichè mi ha diagnosticato una colite miscroscopica e dato una cura per tre mesi con normix e pentacol...nel frattempo ho fatto una visita allergologica visto che avevo questo muco che mi scendeva verso la gola soprattutto dopo pranzo, l'allergologa mi ha dato una dieta priva di molti cibi con forte potere allergizzante e delle analisi dopo un mese che devo ancora fare...nel frattempo però il muco ha continuato a scendere e poi è diventata tosse grassa che mi ha portato più volte al vomito e ho avuto altri episodi di diarrea soprattutto in queste giornate calde....sono obesa e in questo periodo ho perso 7 kg. La mia dottoressa di base mi ha prescritto gaviscon che ha stoppato il vomito ma non la nausea e la diarrea che continuo ad avere....premetto che sono un tipo ansioso e che il gastroenterologo che mi segue è un medico dell'asl e quindi non posso contattarlo per capire se il decorso è normale....sono molto demoralizzata non mangio niente e continuo a stare male...dimenticavo ho anche vertigini e debolezza generale...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una precisazione,
la colite microscopica può essere diagnosticata solo con biopsia+istologia e non con una ecografia (semprechè siano andate così le cose).

Il prodotto antireflusso che ha segnalato non ha alcun effetto sul vomito.
Per quanto concerne il muco in gola le consiglio una visita ORL.

Pur non trascurando la sua carica ansiosa,
per quanto riguarda ler la diarrea, prima di convenire sul colon irritabile, sarebbe opportuna una idonea diagnostica colturale sulle feci e su eventuali intolleranze.

Credo che ci sia da fare un pò d'ordine in senso clinico-diagnostico.
Ne parli con il suo curante

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it