Nodulo caldo

salve,
mio padre,59 anni, cardiopatico, gli è stato diagnosticato un nodulo caldo di piccole dimensioni dopo aver fatto eco e scintigrafia.
Gli ormoni tiroidei :
FSH <0.05
FT3 NORMALE
FT4 8.26
Visto che è cardiopatico gli hanno detto che non si può fare un intervento chirurgico però si fa la terapia con iodio radioattivo.
Per prepararlo alla terapia gli hanno dato tapazole ( 30 mg al gg = 6 cp ) però ora è diventato allergico al tapazole ( orticaria ).
Il problema è che nemmeno dopo il tapazole gli ormoni non sono normalizzati
FSH <0.05
FT3 normale
FT4 5.20
La mia domanda sarebbe : è necessario la terapia con tapazole per fare lo iodioradioattivo?
Poi in un piccolo nodulo caldo, prendere 30 mg al giorno di tapazole non è eccessivo?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Suppongo che abbia sbagliato a trascrivere e si tratti del TSH e non dell'FSH.
Se allergico al metimazole, si puo' provare col propiltiouracile.
Anche alla luce della patologia di base cardiaca, e' indispensabile che venga compensata la funzionalita' tiroidea, anche in prospettiva della iodoterapia.
Da quanto tempo assume il metimazole?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Scusa volevo dire TSH.
Il tapazole lo assume da 4 settimane però ora l'ho smesso a causa dell'orticaria !
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va concordata con l'endocrinologo l'eventuale sostituzione del farmaco.